di Marco Cangelli
Importante successo in chiave Mondiale per Alessia Pavese, che si è messa in luce al Florence Sprint Festival di atletica leggera.
La 24enne di Villa di Serio ha trascinato il quartetto B della Nazionale Italiana al successo nella staffetta 4×100 metri sfruttando la squalifica del team titolare.
Schierata in compagnia di Johanelis Herrera, Gloria Hooper, Irene Siragusa, la portacolori dell’Aeronautica Militare ha concluso le proprie fatiche in 43″83 lasciandosi alle spalle Malta (44″98) e la formazione Under 18 composta da Sofia Pizzato, Elisa Marcello, Sofia Regazzi e Alice Pagliarini (45″38).
Un risultato che è frutto in particolare di un errore delle primatiste italiane Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Vittoria Fontana, che hanno completato un cambio troppo lungo al termine della seconda frazione che ha comportato squalifica della formazione.
In campo maschile seconda piazza per Roberto Rigali, che ha condotto il team B in 39″22 lasciandosi alle spalle il Team Air che presentavano due britannici di spessore come Jeremiah Azu e Adam Gemili accompagnati da Federico Guglielmi e Marco Bucciol.
Al via in compagnia di Francesco Libera, Marco Ricci e Andrea Federici, l’alfiere della Bergamo Stars Atletica si è dovuto arrendere ai campioni olimpici Lorenzo Patta, Fausto Desalu e Filippo Tortu che, insieme Matteo Meluzzo, hanno tagliato il traguardo fiorentino in 38″38 posando un importante “mattone” in chiave qualificazione alla competizione iridata.
Per Rigali da segnalare anche la vittoria nei 100 metri che l’ha visto fermare il cronometro in 10″41 davanti a Mattia Donola (Carabinieri, 10″55) e Francesco Sansovini (Olimpus San Marino Atletica, 10″56), mentre Samuele Rignanese (Atletica Bergamo 1959) si è dovuto accontentare del nono posto nei 200 metri terminati in 21″55.
In campo femminile record personale per Chiara Minotti (Atletica Bergamo 1959) sui 100 metri ostacoli grazie a una prestazione super che l’ha posizionata in seconda posizione alle spalle di Veronica Besana (13″42).
La 19enne di Villa d’Almè ha coperto la distanza in 13″83 abbassando di 17 centesimi il proprio personal best e realizzando il nuovo record provinciale Under 20, un risultato utile per precedere la compagna di squadra Erica Maccherone (14″16).