Il 3 settembre si corre la 10 Miglia del Castello

165

Il 3 settembre centinaia di runners prenderanno il via dal centro sportivo di Endine Gaiano per compiere il giro attorno al Lago di Endine passando per i Comuni di Ranzanico, Spinone al Lago, Monasterolo del Castello e tornare al centro sportivo di Endine. È la 10 Miglia del Castello.

LE NOVITÀ DEL PERCORSO
Nuove passeggiate, da poco inaugurate, sono state inserite nel tracciato della gara: a Monasterolo si percorrerà il tratto di strada tra la passeggiata del parco Biali e la località Legner, passando dietro il cimitero, un percorso che lambisce il lago di Endine in uno dei punti più stretti del lago.

forbes

Sempre a Monasterolo del Castello dalla località Pom si percorrerà il nuovo tratto di ciclabile che arriva a collegarsi alla passeggiata di San Felice al Lago, passando per la Casa del Pescatore, altro tratto molto suggestivo.

I pettorali si possono ritirare sabato 2 Settembre dalle 14.30 alle 18.30 presso il Centro Sportivo di Endine; o domenica 3 Settembre dalle 7.30 alle 8.45 sempre presso il Centro Sportivo di Endine. Così come il pacco gara.

La partenza verrà data domenica 3 Settembre ore 9. Alla conclusione della gara, intorno alle ore 11,30 ci saranno le premiazioni. Saranno premiati, con B.V. in denaro i primi 10 uomini e le prime 5 donne classificate. Questi verranno esclusi dai premi di categoria.

In ogni categoria MASTER saranno premiati i primi 3 classificati e i primi 3 gruppi con più classificati.

Il percorso
La “10 Miglia del castello” sul Lago di Endine, è una corsa unica nel suo genere; la sua peculiarità sta nel completare il giro di questo, se pur piccolo, grazioso lago. Il percorso, infatti, è stato pensato per esaltare la bellezza degli scorci lacustri di alcune bellezze architettoniche come il castello di Monasterolo e la graziosa Piazza nella frazione di San Felice al lago.

Lo start della corsa avviene nell’area sportiva di Endine Gaiano. Qui è possibile visitare la “Valle del freddo”, dove si conserva la tipica flora di alta montagna come stelle alpine e rododendri a un’altezza di 350 mt sul livello del mare, oltre ad un bellissimo borgo e la sua Chiesa del XXIII sec. La corsa, lasciato l’abitato di Endine Gaiano, prosegue sulla SS42 verso Ranzanico, dal cui “terrazzo” è possibile godersi l’incantevole lago, circondato da splendidi paesaggi montani. Costeggiando per lunghi tratti il lago la corsa prosegue, prima di transitare per la suggestiva piazza di Monasterolo del castello. Da qui in avanti le emozioni si susseguono senza sosta, dapprima passando nella piazza di San Felice, ridente frazione di Endine, poi con paesaggi naturalistici a tu per tu con le rive del lago, circondati da una natura incontaminata che saprà catturare l’attenzione dei runners fino all’arrivo. (U.S. Corribergamo)