Corrono velocissime le iscrizioni della 13.a Sarnico-Lovere, attesissimo evento da migliaia di runner, un grande classico italiano delle corse in primavera. Una gara da sogno, un meraviglioso viaggio sulla sponda bergamasca del Lago d’Iseo, con il blu dell’acqua ad accompagnare i partecipanti per tutto il tragitto.
La 13.a Sarnico-Lovere è in programma domenica 27 aprile, organizzata da Moving Factory SSD su distanza di 25,3 km a cui quest’anno si aggiunge per la prima volta il traguardo volante al passaggio di mezza maratona, 21,097km certificata Fidal.
I numeri – Con 3mila pettorali già assegnati sulla distanza competitiva, c’è aria di sold-out anticipato, che probabilmente sarà raggiunto nel prossimo fine settimana. Al via della manifestazione principale e della non competitiva Riva di Solto-Lovere di 6 km, previste dunque oltre 5mila presenze, tra queste circa 500 stranieri provenienti da una decine di nazioni, un dato che si traduce in una presenza turistica importante e, includendo gli accompagnatori, di circa 15mila persone sul territorio.
“Siamo felici di questo risultato, frutto della serietà e dell’alta qualità organizzativa e della bellezza del territorio”, ha commentato Filippo Cassarino, presidente della società organizzatrice.
“3500 persone soggiorneranno sulle sponde del Lago d’Iseo, in totale con gli accompagnatori saranno circa 15mila le persone presenti in zona. Un dato che si traduce in un importante indotto economico che si genera immediatamente sul territorio e che crea una cassa di risonanza per il turismo futuro. Con queste premesse possiamo affermare che si tratta del più importante evento sporitvo e non solo sul Lago d’Iseo”, ha aggiunto. “In questa edizione, abbiamo aggiunto la novità del traguardo volante alla mezza maratona, sapevamo che sarebbe stata apprezzata e ripagata da un sold-out anticipato, ci apprestiamo, infatti, a chiudere le iscrizioni a brevissimo”, ha concluso.
Palinsesto gare – I primi a emozionarsi saranno i più piccoli che sabato 26 aprile parteciperanno alla Kids Run alle ore 14.30 dallo Stadio Comunale di Sarnico, con iscrizione gratuita per bambini di tutte le età e una simbolica cerimonia di premiazione.
Domenica 27 aprile alle 9.10 lo start da Riva di Solto è per atleti, famiglie, bambini che percorreranno a passo libero il tratto più iconico del percorso, gli ultimi 6 km della gara principale, la Sarnico-Lovere, che partirà alle 9.30 da Sarnico per concludersi a Lovere, dopo aver sfilato lungo il Lago d’Iseo per 25 km. Per questa edizione, gli atleti avranno la possibilità di misurarsi in contemporanea con la distanza di mezza maratona, 21,097km certificata Fidal, grazie al traguardo volante ed ad un trofeo dedicato.
L’evento trova nella Bibione Half Marathon e 10 k del Faro di domenica 11 maggio un gemellaggio, ormai divenuto una tradizione, che si esprime in una quota di iscrizione combinata e nelle medaglie finisher delle due gare, combinabili.
Già confermata la presenza di Sara Bottarelli (FreeZone) che torna per il bis e per migliorare il crono di 1h27’28” con il quale si era aggiudicata la vittoria dell’ultima edizione.
Iscrizioni – Le iscrizioni della Sarnico Lovere sono aperte, fino ad esaurimento pettorali, fino alle ore 24:00 del 24 Aprile 2025, CLICCA QUI. Cambio tariffa venerdì 28 febbraio 2025. Fino alle 23:59 del 23 aprile 2025 è possibile iscriversi alla combinata 13^ Sarnico Lovere + 9^Bibione Half Marathon alla quota di 65,00 €, CLICCA QUI. (Fonte: Stampa Sarnico Lovere Run e Bibione Half Marathon)