Morbegno, Alice Gaggi (La Recastello Radici Group) vince la 10 km e batte il record stabilito nel 2018

Seconda Cristina Molteni dell'Atletica Valle Brembana.

21

Alice Gaggi ha confermato il suo legame speciale con il Trofeo Morbegnese, vincendo per l’undicesima volta e migliorando il record che aveva stabilito nel 2018. Il 25 aprile 2025, la favorita locale di La Recastello Radici Group ha completato la 10KM omologata nel centro storico di Morbegno in 35’15”, battendo il precedente record di 35’33”.

Nonostante fosse la nona assoluta al traguardo, l’atleta azzurra ha dimostrato una forma eccellente, correndo a ritmi molto elevati. Dietro di lei, Cristina Molteni dell’Atl. Valle Brembana è arrivata seconda con un tempo di 38’07”, seguita dalla rientrante Arianna Oregioni del GP Santi che, con un tempo di 39’13”, ha conquistato il terzo posto e il titolo provinciale senior. Laura Brenna (DK Runners Milano, 39’13”) e Sveva Della Pedrina (GP Valchiavenna, 39’28”), nuova campionessa provinciale della categoria promesse, hanno completato la classifica.

forbes

Nella gara maschile, una sfida avvincente ha visto protagonisti Loris Mandelli del Vanotti Running Team e Federico Bardea dell’AS Lanzada. Fino all’ultimo dei quattro giri erano vicini, ma Mandelli ha accelerato negli ultimi 2 km, concludendo la gara solitario in 33’23” alla sua prima partecipazione. Bardea ha concluso secondo con un tempo di 33’42”, conquistando il titolo provinciale senior. Jacopo Perico del GP Santi ha ottenuto il terzo posto in 34’05”, seguito da Luca Radaelli (GS CSI Morbegno, 34’22”) e Giovanni Malugani (CA Lizzoli, 34’31”).

Prima della principale gara nazionale da 10 km di livello Bronze, si sono tenute le competizioni giovanili nel centro storico. Tra gli esordienti 10, Martina Gosatti (GS CSI Tirano) e Mirko Bertoletti (Nuova Atl. Fanfulla Lodigiana) sono stati i più veloci. Nella categoria ragazze, Soraya Pedroncelli (GP Santi) ha preceduto Aya Khattab (Pol. Albosaggia) e Valentina Gaggi (GS CSI Morbegno). Nei pari età maschili, Mirco Pellizzaro (CS Cortenova) ha vinto, mentre Leonardo Tarca (GS CSI Morbegno) ha superato Pietro Gosatti (GS CSI Tirano) per un soffio. Nelle cadette, Sara Bardea (GS Chiuro) si è imposta con forza, mentre Elisa Pensini (GS CSI Tirano) ha superato Sofia Bongini (GS CSI Morbegno) per l’argento. Nei cadetti, Gabriele Vanini (Pol. Albosaggia) è stato chiaramente superiore agli altri, condividendo il podio con Elia Ronchi e Fabrizio Serra del GS Valgerola.

Il Trofeo AVIS Morbegno per la migliore società è stato conquistato dai padroni di casa del GS CSI Morbegno, battendo GS Valgerola e GP Santi nella classifica finale a squadre. (Fonte: Fidal Sondrio)