“This is Vertical Race”, Rigo e Ghirardi si aggiudicano il chilometro verticale più ripido d’Italia

Il trentino dell'U.S. Malonno e la compagna di squadra lecchese hanno conquistato la nona edizione della manifestazione andata in scena a Valgoglio.

43

Le temperature più estive che autunnali e una giornata particolarmente limpida hanno accompagnato i partecipanti alla “This is Vertical Race” che ha visto una ottantina di atleti sfidarsi lungo il chilometro verticale più ripido d’Italia.

I 1000 metri che uniscono la centrale di Aviasco a Valgoglio al Monte Campo Alto con pendenze che toccano il 75% ha visto protagonisti il trentino Alex Rigo e la lecchese Corinna Ghirardi che si sono aggiudicati la nona edizione.

forbes

Il 22enne dell’U.S. Malonno ha chiuso le proprie fatiche in 34’31” lasciandosi alle spalle i bergamaschi Sergio Bonaldi (36’46”, A.S.D. Pegarun) e Fabio Pasini (37’22”, La Recastello Radici Group).

Al femminile trionfo per la skialper lombarda che ha completato il trionfo dell’U.S. Malonno che, dopo il successo il giorno precedente alla VK70, ha tagliato il traguardo in 43’45” davanti a Melissa Paganelli (50’24”, Elle Erre ASD) e Lara Nodari (55’51”).

Felicità anche per Manuel Negroni che ha organizzato la manifestazione con il patrocinio del Comune di Valgoglio e il supporto della Fly-Up Sport: “Sono soddisfatto per la buona riuscita di questa nona edizione che, quest’anno, ha visto anche un clima assolutamente favorevole. Un ringraziamento va a tutti i volontari che si sono adoperati prima, durante e dopo la gara: dalle signore del paese che hanno preparato il pranzo e le buonissime torte, agli amici, parenti e conoscenti che hanno dato una mano lungo il tracciato di gara. Già confermata, naturalmente, la decima edizione, che potrebbe riservare anche qualche novità”