di Marco Cangelli
I Mondiali di corsa in montagna sono sempre più vicini e Alice Gaggi sembra pronta ad affrontare la trasferta thailandese. La rappresentante de “La Recastello Radici Group” ha infatti chiuso in terza posizione il Trofeo “Ezio Vanoni” andata in scena a Morbegno e vinto dall’irlandese Sarah McCormack.
Già a segno nel 2011 e nel 2014, la valtellinese in forza al team di Gazzaniga ha provato a rimanere agganciata a McCormack ed Elisa Sortini (Atletica Atla Valtellina) nel tratto in salita patendo una trentina di secondi, un distacco che si è ampliato ulteriormente in discesa.
Gaggi ha così concluso la propria prova in 22’55” tagliando il traguardo con 1’32” di ritardo da McCormarck che ha mancato il primato della competizione per sedici secondi lasciandosi alle spalle di un soffio Sortini.
Quinta piazza per la compagna di squadra Beatrice Bianchi (23’53”), capace di fare la differenza nel tratto conclusivo, così come per la gara maschile a staffetta che ha visto La Recastello chiudere la top five.
Luca Magri, Isacco Costa e Fabio Ruga hanno terminato le proprie fatiche in 1h36’20”, distante cinque minuti dalla Nazionale Francese che si è aggiudicata il titolo per l’ottava volta.