Valentina Vaccari guida la spedizione orobica agli EYOF e punta all’oro nei 400 metri e nella staffetta

252

di Marco Cangelli
Gli EYOF saranno una prova generale in vista degli Europei Under 20 di atletica leggera per Valentina Vaccari e compagni che saranno a Maribor dal 24 al 29 luglio.

Il Festival Olimpico della Gioventù Europea sarà infatti l’occasione per testarsi per la 17enne di Brembate Sopra che incontrerà le migliori Under 18 del continente puntando direttamente alla medaglia d’oro nei 400 metri.

forbes

Titolare del secondo miglior tempo italiano sulla distanza, la portacolori dell’Atletica Bergamo 1959 è reduce dal titolo italiano allievi conquistato a Caorle e dalla frazione decisiva che ha regalato alla formazione cittadina il successo nella Finale Argento dei Campionati di Società.

Prestazioni che hanno portato il vicedirettore tecnico per le squadre giovanili Tonino Andreozzi a convocare la figlia d’arte che sarà presente a Maribor dal 24 al 29 luglio con l’obiettivo di aggiudicarsi il titolo sia sul giro su pista che in staffetta dove ritroverà la compagna Elisa Valensin.

La 16enne milanese ha stupefatto tecnici e tifosi sui 400 metri ostacoli ed è pronta a confermarsi all’esordio ufficiale con la maglia della Nazionale dopo aver offerto il proprio contributo alla staffetta 4×100 metri al Meeting Città di Parma, ma soprattutto avere segnato il nuovo record italiano nella 4×400 metri con la squadra presieduta da Ferruccio Valenti.

L’atletica leggera bergamasca proverà a dire la propria anche in campo maschile dove l’Italia avrà modo di schierare Matteo Togni e Rocco Martinelli.

Entrambi a segno nella rassegna nazionale di categoria, il 17enne in forza alla Bergamo Stars Atletica avrà il compito di continuare a migliorarsi nei 110 metri ostacoli offrendo in caso di necessità il proprio contributo in staffetta, mentre il coetaneo di Bonate Sotto di stanza all’Atletica Bergamo 1959 dovrà dimostrare quanto visto agli Italiani nel salto in lungo dove ha raggiunto quota 7,48 metri, una misura degna di uno juniores.