Valentina Vaccari non va oltre il 9° posto nella staffetta 4×400 metri

97

Batterie decisamente amare per Valentina Vaccari che non è riuscita a centrare la finale nella staffetta 4×400 metri agli Europei Under 20 di atletica leggera in corso a Gerusalemme.

La 17enne di Brembate Sopra non è riuscita a trascinare l’Italia alla sfida per le medaglie chiudendo la competizione continentale in nona posizione assoluta, lontana dalle formazioni migliori.

forbes

La portacolori dell’Atletica Bergamo 1959 ha dovuto fare i conti con il distacco accumulato in particolare dalla collega Nancy Demattè, destinata ad affrontare la prima frazione e subito distante dal gruppo principale.

Il divario si è ampliato ulteriormente con Sara Cirillo e Clarissa Vianelli che ha consegnato il testimone a Vaccari, destinata a compiere un vero e proprio miracolo al fine di centrare l’accesso al turno successivo.

Nonostante il grande recupero, la figlia d’arte non è andata oltre il 3’41”66 che ha piazzato l’Italia in quarta posizione nella heat vince dalla Francia in 3’38”21, mentre il miglior tempo è stato realizzato dalla Polonia in 3’36”81.

L’Italia punterà ora l’attenzione su Alessandro Morotti ed Elisa Valensin che affronteranno nel pomeriggio di mercoledì 9 agosto rispettivamente le finali dei 3000 e dei 200 metri.