Bologna dedica la tribuna Ovest a Lucio Dalla. Siena salta l’ostacolo Varese e prosegue la sua corsa, all’inseguimento, Sassari in cerca di gloria da troppo tempo per mollare ora, Cantù che ha un conto in sospeso con i rivali toscani e Bologna vecchia stella della pallacanestro italiana che vuole tornare a risplendere. Casale ultima in classifica trova finalmente la vittoria e riaccende la speranza salvezza.
Turno infrasettimanale per le grandi della pallacanestro, Milano riposa mentre Venezia e Biella attendono di sfidarsi nel posticipo di stasera. Questi i risultati:
Cimberio Varese – Montepaschi Siena 65-77
Con la stessa rapidità di un atleta olimpico Siena salta l’ostacolo Varese senza troppa fatica, chiara fin dal principio è infatti la differenza tecnica e fisica dei toscani che si aggiudicano altri due punti e arrivano a quota 34 a ben 6 lunghezze dai primi inseguitori. Varese prova a tenere il passo e ci riesce anche se solo per i primi due quarti soprattutto grazie a Rannikko, il migliore in campo per la Cimberio con i suoi 15 punti, all’intervallo lungo Varese è a -1 e li si conclude la sua partita. Al rientro dagli spogliatoi Siena rimette a posto Recalcati e i suoi con un parziale di 19-3 mettendo fine a tutte le speranze dei lombardi che subiscono l’avversaria sia in attacco che in difesa. Siena incalza con un immenso McCalebb che lotta e si accaparra rimbalzi, regala assist ai compagni, subisce falli e punisce gli avversari con un 10/10 dalla lunetta, 18 i punti per lui e una prestazione che vale un 26 di valutazione. Siena esce vincente da casa Cimberio e torna a casa ad attendere tra le calde mura domestiche l’arrivo dalla Vanoli Braga prossima avversaria dei sempreverdi toscani.
Otto Caserta – Bennet Cantù 58-75
Quasi una passeggiata di salute quella di Cantù in visita al PalaMaggiò di Caserta. Il primo quarto all’insegna dell’equilibrio è l’eccezione in questo match, sono infatti 30 i minuti di dominio per Cantù che vede il suo massimo vantaggio sul +20, protagonista di questo risultato la coppia Perkins-Markoishvili ( rispettivamente 20 punti 11 rimbalzi e 3 assist il primo e 18 punti 3 rimbalzi e 2 assist il secondo) il cui passaggio sotto forma di uragano rimarrà a lungo impresso nella mente di Caserta. E’ quindi il 3 il protagonista oggi per queste due squadre, sono 3 infatti le vittorie consecutive in campionato per Cantù mentre sempre tre sono le sconfitte rimediate dalla Otto negli ultimi tre incontri. Nella prossima giornata la Bennet ospiterà all’NGC Arena i capitolini della Acea Roma.
Novipiù Casale Monferrato – Sidigas Avellino 96-65
Finalmente un risultato positivo per Casale che con questa vittoria riaccende le sue speranza di rimanere nella prima serie. Partenza sottotono per i padroni di casa che subiscono il gioco di una Avellino protagonista di uno spumeggiante inizio (6-13 al 5minuto di gioco). Ma il dominio della Sidigas non dura a lungo e il primo quarto si spegne in perfetta parità 21-21. Da ora percorso in salita per gli ospiti che subiscono una Novipiù drogata da una ritrovata adrenalina, Casale torna a crederci e lo fa portando ben 6 dei suoi in doppia cifra. Avellino tenta di tenere il passo ma soccombe agli avversari che nell’ultimo quarto arrivano a toccare il +32. Non bastano gli sforzi del trio Golemac – Green – Slay ( 19 – 13 – 11 punti) a fermare la corazzata Casale che chiude definitivamente il conto sul suono della sirena a quota +31. Poco male per Avellino a cui questa sconfitta non costa nulla in classifica, differente la situazione per Casale che vede in questo successo la luce alla fine di un tunnel che durava da ben 4 giornate consecutive, ai ragazzi di coach Valentini non resta che concentrarsi per riuscire ad ottenere un nuovo risultato utile nella prossima sfida in cui saranno ospiti della Fabi Shoes Montegranaro.
Acea Roma – Banco di Sardegna Sassari 68-72
Il risultato di questo match è scandito dai primi tre quarti di gioco, nel primo sono i capitolini a dominare portandosi in vantaggio sui sardi di ben 15 lunghezze. Il secondo quarto invece è all’insegna della rimonta, Sassari accende il motore e rimonta lo svantaggio riuscendo a pareggiare sulla sirena dell’intervallo lungo. Il terzo quarto è tutto dei Sardi, è Diener Travis il gladiatore per i biancoblù con i suoi 20 punti 3 rimbalzi e 4 assit, ma non è solo, con lui Hosley e Diener Drake 18 punti il primo e 15 il secondo, danno l’allungo ai romani. L’ultimo periodo non è che una formalità, l’Acea porta 4 dei suoi in doppia cifra, ma non è sufficiente e i pochi fedelissimi isolani al seguito di Sassari festeggiano la trasferta vittoriosa. Prossimo step per Sassari sarà la sfida contro Teramo che li ospiterà tra le mura del PalaScapriano.
Benetton Treviso – Scavolini Pesaro 66-77
Gli amanti della pallacanestro non possono non fare un tuffo nel passato assistendo ad un match in cui la Scavolini sembra aver ritrovato tutte le energie e il talento della vecchia gloria. La differenza è tangibile tra le due contendenti, Treviso tenta invano di contenere i danni ma il risultato pare essere già scontato dopo soli 15 minuti di gioco. Non è una partita da grandi colpi di scena, Pesaro mantiene il vantaggio e la Benetton cerca di limitare i danni cagionati da un incontenibile White (21 punti 8 rimbalzi e 8/8 dalla lunetta). I veneti non riescono a penetrare e rimediano con una serie infinita di tiri da 3 che però non trovano quasi mai la strada del canestro regalando ai biancoverdi il dato statistico ben poco invidiabile di 2/26 da 3 punti. La Scavo torna quindi vincente a Pesaro in attesa della prossima trasferta in cui affronterà gli avversari di Avellino.
Canadian Solar Bologna – Fabi Shoes Montegranaro 77-72
Prima partita casalinga dalla perdita del primo tifoso delle V nere, la Virtus omaggia un grande artista e amico dedicandogli la Tribuna Ovest dell’Unipol Arena dove era solito sedersi per assistere alle partite dei suoi beniamini, un piccolo regalo da parte della Virtus e del suo Patron Claudio Sabatini per mantenere sempre vivo il ricordo di un tifoso speciale innamorato del basket e della stella Virtus. Bologna priva di Sanikidze fermo per infortunio riesce ad affrontare la sfida con una buona dose di carattere e affidandosi alle talentuose mani di DouglasRoberts con i suoi 22 punti e alla caparbietà del trio Koponen-Poeta-Lang (14-13-13). Montegranaro non facilita il compito ai bolognesi e rimane incollata agli avversari fino alle battute finali. La sirena decreta il + 5 che permette a Bologna di mantenere il suo secondo posto e continuare ad insidiare la capolista. Nel prossimo turno Bologna sfrutterà il proprio turno di riposo.
Vanoli Braga Cremona – Banca Tercas Teramo 84-79
Non esattamente una gara al cardiopalma quella vista ieri sera al PalaRadi, Cremona in testa per tutto il match deve portare a casa una vittoria per continuare nella sua lotta salvezza. Teramo tiene il passo ma non insidia più di tanto il vantaggio Vanoli che può permettersi anche qualche errore di troppo. Bene Milic per Cremona con i suoi 21 punti mentre dall’altra parte è Fultz a fare da padrone con solo un punto in meno del rivale. Decisamente più complicato il prossimo impegno per Cremona che dovrà affrontare l’armata Siena e cercare di portare a casa un altro risultato utile in chiave salvezza.
(commento di Ester Alessi)