BB14, contro Lissone serve una partita di grande equilibrio

223

Affrontiamo una squadra atipica che schiera solo esterni, è forte in uno contro uno e ci mette in difficoltà negli accoppiamenti difensivi“. La Lissone Interni Brianza Casa Basket spiegata in tre concetti, alla vigilia dello scontro diretto al Centro Sportivo Italcementi, da Gabriele Ghirelli. Si gioca sabato 4 febbraio alle ore 20,30.

Il coach della Bergamo Basket 2014 sa che è una sfida da prendere con le molle, contro chi in classifica è attualmente in vantaggio di tre vittorie: “Mi aspetto una partita molto intensa contro un avversario che gioca a ritmi altissimi. Serve equilibrio anche nel costruirsi i singoli tiri, se necessario al limite dei 24 secondi: bisogna attaccare passandoci la palla con attenzione perché non possiamo finire in bocca a un quintetto simile, letale in contropiede“, spiega.

forbes

Circa i singoli da cui guardarsi le spalle, Ghirelli ne enumera tre su tutti: “Bugatti è il secondo miglior realizzatore del girone B di serie B (dietro il reggino Renzi, ndr), l’esempio dell’atipicità dell’intero roster brianzolo. Un esterno che gioca da ala grande – continua l’allenatore giallonero -. Galassi e Bertini hanno tantissimo talento e possono inventarsi canestri dal nulla. Occorre la massima determinazione e applicazione in difesa: non possiamo permetterci di concedere l’area, le conclusioni aperte e le transizioni“.

Tra le file locali, accanto all’esperienza di Simoncelli e Genovese, fra i tre innesti di gennaio Masciarelli (6 punti contro Petrarca, 34 in casa dell’Orlandina domenica scorsa) si candida al ruolo del trascinatore, mentre Roveda e Caridi puntellano la panchina, il solito duo di under Cagliani-Rota completa il backcourt e Manenti si conferma 5 titolare.

Si tratta della terza gara stagionale tra le due compagini e i bergamaschi sono alla ricerca dell’affermazione che li rilancerebbe in classifica (10 punti, 5 vinte e 12 perse, ancora a 0 nel girone di ritorno) per provare la striscia di successi necessaria a garantirsi gli spareggi allontanando la zona calda.

Il 10 settembre, tra le mura amiche, 89-87 altrui in Supercoppa, antipasto all’altro bottino pieno al PalaReds di Bernareggio (84-67) in regular season. Al netto dei già citati Bugatti (21,2 più 6,6 rimbalzi e 2,6 assist), Galassi (guardia da 14,1) e Bertini (“3” da 13,7+6,1), completano il quintetto il rapido play Lanzi da quasi dieci ad allacciata di scarpe e Fabiani (7,2+5 in 20′).

La rotazione dell’ex di turno Nazareno Lombardi (già vice di Devis Cagnardi) è profonda abbastanza da avere un valido backup per ogni ruolo: tra gli esterni si segnalano il regista Todeschini (5,1), Poser (idem) e Pirola (2,3 in 9′); ali e lunghi comprendono il 2 metri Jovanovic (1,4) e Adamu (3,6+4,5). Di qua, assente Sodero fino agli inizi di aprile, si lavora per il recupero di Isotta dalla pubalgia.

Si deciderà tutto nell’ultimo quarto. Noi siamo chiamati a continuare sulla strada delle due ultime partite con Petrarca e Capo d’Orlando – chiude Ghirelli -. Nel primo caso abbiamo fatto tanto, ma all’inizio non facevamo mai canestro, nel secondo abbiamo tenuto la partita avanti per tre periodi peccando forse di eccesso di generosità. Ci alleniamo bene, in dieci-undici, con intensità. Il problema principale è che spesso ci disuniamo quando non vediamo la palla entrare“.

1° Arbitro: Giuseppe Vastarella di Milano. 2° Arbitro: Davide Quadrelli di Cassano Magnago.

DIRETTA STREAMING – La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma web LNP TV Pass per gli abbonati al servizio.

LIVE – Aggiornamenti attraverso i canali social BB14. (U.S.)