Forlì sgambetta la Blu Basket (ancora), che scivola nel tabellone argento

112

La Blu Basket esce sconfitta dall’Unieuro Arena: come all’andata, anche nel retour match Forlì ha la meglio (79-61). I biancorossi guadagnano la prima posizione del ranking, la Gruppo Mascio è destinata al tabellone argento dei playoff, con posizione ancora da definire.

Il quintetto di partenza è quello consueto per Finelli: Giuri, Marini, Cerella, Lombardi e Marcius. Dall’altra parte Martino sceglie Valentini, Sanford, Pollone, Adrian e Gazzotti. L’avvio è favorevole ai locali, ma l’ex Marini, con l’unica tripla messa a segno dai biancoblù nel primo periodo, porta avanti Treviglio: 11-12 (8′). Le percentuali di tiro di Forlì sono migliori e, nonostante il grande lavoro sotto le plance di Bruttini (anche lui ex della gara), alla prima sirena l’Unieuro conduce 21-17.

forbes
Bruttini

Sacchetti inaugura la seconda frazione e due triple di Clark riavvicinano la Blu Basket, che al 17 si ritrova in parità sul 34-34. L’uscita dal timeout chiamato da Martino consente ai padroni di casa di capitalizzare al meglio le percentuali di Cinciarini dall’arco: 10-2 di parziale e sirena di metà gara che arriva sul 44-36.

Dopo l’intervallo la sfida si gioca anche sul piano fisico: le due squadre mandano spesso gli avversari in lunetta da dove arriva la metà dei punti di entrambi i quintetti. Marcius e Marini riportano a un possesso di ritardo i colori biancoblù (48-46), ma l’attacco trevigliese si inceppa e, nei sei minuti conclusivi del quarto, Forlì crea il break che indirizza l’incontro: 63-47 al 30′.

Blu Basket
Marcius

Forlì mette al sicuro il match con due triple di Radonjic e Cinciarini, poi Gazzotti firma il +26: 73-47. Solo nel finale, l’orgoglio biancoblù riesce a ridurre il gap e a limitare il passivo sul 79-61 sancito dal tabellone al 40′. La Gruppo Mascio dovrà conquistare il ruolo di testa di serie del tabellone argento nel match di domenica prossima con Pistoia. (U.S.)

Blu Basket
Marini

Unieuro Forlì-Gruppo Mascio Treviglio 79-61
(21-17, 23-19; 19-11, 16-14)

Unieuro: Valentini 7, Sanford 9, Pollone 5, Adrian 13, Gazzotti 10; Radonjic 3, Penna 9, Cinciarini 20, Ndour, Munari 3, Zilio; Benvenuti ne.

Gruppo Mascio: Giuri 2, Marini 12, Cerella, Lombardi 6, Marcius 14; Bruttini 9, Clark 10, Vitali, Sacchetti 8, Maspero. All. Finelli.

Arbitri: Bartoli di Trieste, D’Amato di Tivoli (RM), Spessot di Gradisca d’Isonzo (GO).