“Dare l’anima e lavorare sodo in allenamento”. Così esordisce il presidente Vincenzo Galluzzo nel suo discorso di presentazione alla squadra, che questa mattina, lunedì 22 agosto, si è radunata al Lazzaretto di Bergamo. “Correre e tanto, ma, soprattutto, sapere ascoltare i consigli di chi è più esperto come il Team manager Franco Meneghel. È necessario fare gruppo – sottolinea Galluzzo -, rimanere uniti e diventare un gruppo consolidato tanto da raggiungere il clima family. I risultati arriveranno. Il nostro obiettivo è quello di rimanere in Serie B. Mettiamocela tutta”.
La BB14 ha le idee chiare. Consapevole di essere la squadra più giovane del torneo i ragazzi saranno divisi in tre livelli, Prima squadra, Under 19 élite e Silver C. Il mix di giovani ruoteranno fra le tre squadre, ma si alleneranno sempre insieme. Solo così potrà crescere il gruppo, che è stato affidato alle cure del coach Marco Albanesi.
“Sposo in toto le parole del presidente – dice coach Albanesi -. I dettagli tecnici, mentali e comportamentali li discuteremo in palestra. Oggi voglio dire che siamo la squadra più giovane e io e la società non abbiamo paura a far giocare i giovani. Vi difenderò dal mondo esterno per farvi lavorare sereni – ha continuato il coach – con il sorriso. Diamoci tempo, ma allo stesso tempo spingiamo negli allenamenti. Sarà fondamentale vedere come arriveremo al venerdì sera. Voi siete giovani e giocherete, ma dovrete portare risultati”.
Anche il Team manager Franco Meneghel ha voluto dire una cosa ai suoi giovani: “Bergamo è città importante con una tradizione nel mondo del basket di cui io ho fatto parte. Dobbiamo dare continuità a questa storia. Sono qui per darvi una mano e consigli tecnici e umani. Vogliamo alzare la vostra asticella”.
Insomma giovani e affamati. Potrebbe essere questo il claim della nuova Bergamo Basket 14. Squadra profondamente rinnovata, a partire dalla guida tecnica di coach Marco Albanesi, all’insegna della linea verde e dal serbatoio Blu Orobica. Il fattore esperienza è rappresentato dal tridente Genovese-Simoncelli-Sodero pronti a fared da riferimento per i tantissimi giovani che vanno a comporre il roster con la missione della permanenza in categoria. Un gruppo di promesse smaniose di mettersi in mostra, ma che andranno anche attese. Con la pazienza che serve per metabolizzare le novità più corpose.
ORGANIGRAMMA
Presidente: Vincenzo Galluzzo
Vicepresidente: Claudio Zanese
Consiglieri: Marco Ghidotti e Matteo Ballarin
Club Manager: Alberto Zanga
Responsabile amministrativo: Marco Ghidotti
Segreteria Generale: Annalisa Rigamonti
Direttore Sportivo: Luca Belotti
Team Manager: Franco Meneghel
STAFF TECNICO
Capo Allenatore: Marco Albanesi
Vice Allenatore: Gianluca Sciatti
Medico Sociale: Anna Redaelli
Preparatrice Fisico: Elisa Menti
Fisioterapista: Luca Gavazzeni
LA ROSA
n.12 Matteo Cagliani guardia (197 cm, 2003); 16 Riccardo Cagliani ala (198, 2004, da BluOrobica Bergamo, C Silver); 8 Carlo Cane centro (203 2004 da Varese Academy, C Gold); 23 Mamadou Dembelé ala/centro (205, 2005); 11 Salvatore Genovese ala (200, 1987 da Crema, B); 20 Nicolò Isotta play (191, 2003); 17 Luca Manenti ala (203, 2002); 1 Matteo Morelli ala (201, 2005 da Stella Azzurra, C Gold); 7 Mattia Mora play (191, 2004, da BluOrobica Bergamo, C Silver); 2 Riccardo Piccinni guardia (191, 2004); 13 Riccardo Rota guardia/ala (197, 2004); 21 Guglielmo Sodero guardia (191, 1993); 0 Alexander Simoncelli guardia (188, 196); 9 Michele Zonca play (187, 2004 da BluOrobica Bergamo, C Silver). Ismael Compaoré, Mamadou Camara.
Aggregati: Andrea Broggi, Junior Gohmat Bangat, Davide Lamera e Matteo Moro.