A venticinque anni di distanza, l’Italia torna fra le prime otto al mondo nel basket.
I ragazzi di Gianmarco Pozzecco hanno superato Porto Rico per 73-57 nell’ultimo match della fase a gironi strappando un’improbabile pass per i quarti di finale dei Mondiali.
Un’impresa difficile da centrare, soprattutto dopo la sconfitta con la Repubblica Dominicana, ma che si era trasformato nel carburante necessario per superare prima la Serbia e poi i temibili centroamericani.
Un match che si è messo subito sui binari giusti grazie a un avvio perfetto di Marco Spissu che, in collaborazione con il capitano Luigi Datome, apre la strada agli azzurri che chiudono il primo quarto sul 25-15.
A prendersi il quartetto tricolore sulle spalle è proprio Datome che, all’ultima recita prima del ritiro, si distingue nei tiri da tre resistendo così al ritorno di Porto Rico nel secondo quarto chiuso sul 39-36 per l’Italia.
Da lì in poi sale in cattedra Simone Fontecchio che, dopo un buon inizio, tiene a galla gli uomini di Pozzecco complice i suoi 12 punti e i 12 rimbalzi che permettono al quintetto tricolore di rimanere in equilibrio anche al termine della terza frazione di gioco terminata sul punteggio di 51-47.
Gli ultimi dieci minuti sono una vera prova di squadra che ha visto protagonisti Giampaolo Ricci, autore di 15 punti in tutta la partita, e Niccolò Melli, capace di arpionare in fase difensiva ben 12 rimbalzi che regalano all’Italia i due punti necessari per il passaggio del turno.
Datome e compagni attenderanno ora l’esito di Serbia-Repubblica Dominicana per scoprire la posizione finale nel girone e conoscere chi fra Stati Uniti e Lituania sarà l’avversario ai quarti di finale