Nasce Bergamo Basket City. La Serie B è salva

452

Nasce Bergamo Basket City in un progetto di condivisione fra Bergamo Basket 2014, Bluorobica e Lussana Basket per dare continuità al progetto della pallacanestro di più alto livello in città. “Questo è il filo conduttore di un nuovo progetto per lo sviluppo del Basket nella città di Bergamo – è scritto in un comunicato diramato da Bluorobica, sottoscritto dai tre presidenti: Enzo Galluzzo, Paolo Andreini e Mauro Andreini -. Con i tifosi, con le famiglie, con i sostenitori commerciali e con le istituzioni“.

Il comunicato spiega la finalità e la filosofia del percorso da intraprendere: “Le tre più importanti realtà cittadine, Bergamo Basket 2014 (BB14), Bluorobica e Lussana Basket iniziano un percorso condiviso con uno scopo chiaro e definito, consolidare e sviluppare il Basket in una città, nella quale l’interesse per questo sport è da sempre molto diffuso.
Il numero di praticanti e appassionati in città è notevole, parliamo di migliaia di persone; il nostro obiettivo è di radunarle attorno a noi, facendole appassionare ancora di più alla pallacanestro, con un’attività che copra ogni fascia di età, ogni livello agonistico e che si riconosca in una prima squadra che giochi un basket intenso e divertente e, che partendo dalla Serie B, con il contributo di tutti, possa andare il più lontano possibile”.

forbes

Lo si farà partendo dal minibasket, facendo giocare più bambini possibile; si continuerà nei campionati giovanili, nei quali i ragazzi diventeranno uomini; e ci ritroveremo tutti a tifare per la prima squadra nella quale i giovani, diventati grandi, continueranno a difendere i colori della loro città. E chi non diventerà giocatore potrà intraprendere il percorso di allenatore, dirigente, arbitro, oppure restare vicino come tifoso e sostenitore.
Si parte bene, avendo, nelle nostre realtà, una base solida di professionisti e appassionati, con numeri nell’attività giovanile molto confortanti e non sarà quindi un salto nel buio.
Ci vorrà del tempo durante il quale la passione e l’entusiasmo, da parte nostra e di tutti i nostri sostenitori, saranno fondamentali perché ogni cammino ha i suoi momenti di difficoltà, ma con la condivisione e la solidità, a cui si punta, non ci fermeremo“.

Nelle prossime seguiranno le comunicazioni riguardanti la costruzione della prima squadra, degli staff e tutte le iniziative che verranno promosse dal club. Il comunicato dei presidenti chiude con un invito: “Vi aspettiamo numerosissimi alla partenza della nuova stagione sportiva per sostenere la squadra della nostra città e tutte le rappresentative del progetto Bergamo Basket City”.