Ottimo il riscontro dello stage Obiettivo Maglia Azzurra tenutosi a San Pellegrino

671

Si è chiuso il primo stage del progetto Obiettivo Maglia Azzurra riservato ai nati nel 2009.
San Pellegrino Terme ha ospitato la delegazione lombarda presente con 20 ragazzi e 16 ragazze provenienti da 27 società diverse (11 femminili e 16 maschili).

I due gruppi hanno svolto sei allenamenti ciascuno, diretti rispettivamente da Andrea Capobianco e Giovanni Lucchesi responsabili tecnici del Settore Squadre Nazionali coadiuvati da Luca Vitali (RTT), Enrico Ciuffo e Gianpaolo Re per i ragazzi; Marino Mannis (RTT), Mascha Maiorano, Monica Stazzonelli e Gabriele Pirola per le ragazze.

forbes

Il preparatore atletico Andrea Molina ha curato la parte atletica e il fisioterapista Gabriele Ceriani è intervenuto per sostenere i giovani atleti nella prevenzione e ripresa da piccoli infortuni. Il tutto sotto l’occhio vigile di Edy Cavallini e Germano Foglieni.

Il raduno ha ricevuto la graditissima visita del responsabile del Settore Squadre Nazionali Salvatore Trainotti, del coach della Nazionale maschile Gianmarco Pozzecco, del team manager della Nazionale femminile Chicca Macchi, dell’allenatore delle Nazionali giovanili Alessandro Guidi. Agli allenamenti hanno assistito allenatori e dirigenti di diverse società.

Lo scopo principale dello stage è stato quello di instaurare una reciproca conoscenza tra giocatori e staff del S.S.N., mostrare alcuni principi tecnici comuni per le squadre giovanili nazionali, alimentare lo scambio di esperienze, far crescere passione ed entusiasmo.

Tutto è stato facilitato dalla collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la società USVS San Pellegrino con il suo presidente Silvano Gherardi.

Siamo molto soddisfatti dell’esito positivo dell’iniziativa: sia nella fase di selezione iniziale che in occasione del raduno i risultati sono stati quelli auspicati – commenta soddisfatto il presidente regionale Giorgio Maggi –. Abbiamo visto ragazzi molto interessanti sul piano fisico, magari ancora non pronti, ma abbiamo cercato di stimolarli nella crescita futura. L’ampia distribuzione dei convocati, con 36 ragazzi coinvolti da 27 società, vuole essere un segnale di massima attenzione sulla capillarità del movimento in tutta la regione, coinvolgendo il maggior numero possibile di realtà del territorio. Per molti ragazzi era la prima esperienza fuori da casa e abbiamo cercato di fornirgli i migliori strumenti possibili per crescere. Ci ha fatto molto piacere infine l’attenzione del Settore Squadre Nazionali con visite graditissime e non programmate anche dei vertici assoluti delle Nazionali A maschili e femminili”.

Il secondo stage si svolgerà nella settimana che precede Pasqua e un terzo raduno è previsto all’inizio di luglio. L’attività dell’annata 2009 proseguirà in settembre – con la partecipazione a un torneo – per concludersi all’inizio del 2024 con il classico torneo Fabbri. Nel frattempo sarà iniziata l’attività relativa ai nati 2010 che seguiranno lo stesso percorso. (U.S.)