Un gol ritrovato dopo 1848 giorni, assist, e una prestazione impeccabile. L’MVP dell’8.a giornata di Poule Scudetto e Salvezza è – secondo i dati Opta – Angelica Soffia.
La centrocampista del Milan, nella sfida casalinga contro la Roma (sua ex squadra) terminata 2-2 sabato, è stata protagonista assoluta. La prima fiammata della classe 2000 arriva dopo tre minuti, con un destro volante che centra in pieno il palo; ma è al 38’ che la numero 20 del Diavolo va a bersaglio: palla in profondità di Mascarello e rasoterra imparabile dell’ex giallorossa per Öhrström. Sesta rete per Soffia nel massimo campionato, la prima da quella del 21 aprile 2018 con l’AGSM Verona (esattamente 1848 giorni dopo).
A inizio ripresa sfiora il raddoppio di testa, sugli sviluppi del calcio d’angolo di Mascarello, ma il portiere della Roma questa volta ci arriva e devia la girata della rossonera. Al minuto 57’ contribuisce al momentaneo raddoppio del Diavolo: cross in mezzo di Thrige, torre di Soffia per Piemonte e 2-0 per le padrone di casa. Terzo passaggio vincente per la centrocampista azzurra nella Serie A 22/23, ben due in più rispetto a quelli totalizzati nelle due precedenti edizioni del torneo, proprio con la Roma.
Oltre a essere, con Tabitha Chawinga, una delle due sole giocatrici che in questo weekend di campionato hanno segnato almeno un gol e servito almeno un assist, il contributo alla manovra offensiva di Angelica Soffia contro la Roma è stato prezioso a 360°.
Quattro le conclusioni effettuate (primato nel match condiviso con la compagna di squadra Martina Piemonte), sei i palloni giocati nell’area di rigore avversaria – meno solo di Piemonte (otto) tra tutte quelle scese in campo nella sfida – e due infine le grandi occasioni create dalla ventiduenne di Abano Terme (unica, tra rossonere e giallorosse, ad averne totalizzate più di una). (U.S.)