di Giambattista Gherardi
Un pomeriggio di sport, all’insegna di un progetto che abbraccia “l’altra metà del cielo”. È in programma sabato 12 marzo dalle 14.30 alle 18 presso i campi sportivi di Sant’Omobono Terme (Selino Basso) l’Open Day dedicato al calcio femminile, promosso dall’Accademia Sport Imagna in collaborazione con la squadra femminile Gs Selino Alto. “È aperto a tutte le ragazze da 0 a 99 anni – spiegano gli organizzatori – interessate a conoscere il mondo del calcio al femminile. Proporremo prove sul campo con istruttrici preparate e a tutte offriremo l’omaggio di una mimosa, vista la coincidenza della Festa della Donna appena trascorsa”.
Il pomeriggio “in rosa” è una delle tante iniziative promosse dall’Accademia Sport Imagna, all’insegna dello slogan “Giocare insieme significa vincere insieme”. Quella dell’Accademia è una realtà che ha “dato un calcio” ai campanilismi, riunendo sotto la stessa bandiera ben dodici società sportive della Valle a livello giovanile, dai primi calci fino ad arrivare agli Under17, sia CSI che FIGC: US Capizzone, Polisportiva Berbenno, Polisportiva Valle Imagna, Virtus Cepino, Pontegiurinese, Selino Alto, Corna Imagna, Polisportiva Mazzoleni, GS Strozza, Atletico Costa, Polisportiva Valsecca, US Roncola e il paese di Brumano. Un “esercito” di oltre 200 bambini e ragazzi, suddivisi su 12 squadre iscritte ai campionati FIGC e CSI. Tutti con la stessa maglia, tutti portacolori di una Valle Imagna unita nel calcio (ma per il futuro si parla già di altri sport). Dietro ai ragazzi una struttura organizzativa organica e già ben struttura, composta da 40 collaboratori, tra i quali Giancarlo Rota referente per la parte agonistica, Gianelmo Frosio per la parte non agonistica, e Oscar Cattaneo (ex calciatore semiprofessionista) che sta dando il suo contributo per la parte tecnica. Presidente dell’Accademia Sport Imagna è Nicola Cortinovis, da sette anni al Mazzoleni, dove attualmente ricopre il ruolo di vice presidente.
“Tutto è nato – spiega Cortinovis – da una convocazione fatta dalla Polisportiva Valle a tutte le altre società calcistiche della Valle Imagna, e seduti a un tavolo noi dirigenti ci siamo confrontati su vari aspetti. Abbiamo messo a nudo le varie problematiche e, dopo diverse riunioni, abbiamo deciso, insieme, di formare questa Accademia. Siamo troppo piccoli per barricarci dietro a un campanile o a una piccola frazione. Dobbiamo metterci insieme per creare qualcosa di importante e duraturo, che permetta ai ragazzi e a noi dirigenti di far crescere il territorio e dare un’offerta sempre migliore. Per questo motivo vorremmo coinvolgere anche altri sport e non fermarci solo al calcio: ecco perché abbiamo deciso di chiamarla Accademia Sport Imagna. Il tempo, la pazienza e soprattutto il dialogo ci permetteranno di costruire nuovi orizzonti. Sempre con lo stesso fine: la crescita della Valle Imagna in ambito sportivo”. Sabato 12 marzo toccherà dunque al gentil sesso, traendo spunto dall’esperienza nata circa cinque anni a Selino Basso, grazie alla locale formazione femminile che è probabilmente l’unica squadra femminile delle valli Brembana e Imagna.