di Giambattista Gherardi
A livello sportivo c’è da decidere chi succederà al Monza nell’albo d’oro, a livello umano si rinnoverà ancora una volta il ricordo di due uomini che hanno fatto grande la Val Gandino (e non solo), divenendo esempi condivisi.
Sabato 25 e Domenica 26 maggio è in programma allo Stadio Martinelli di Leffe il torneo calcistico “Memorial Gianni Radici – Memorial Fabrizio Pezzoli Peke” riservato alla categoria Under 14 professionisti. Organizzata dall’A.S.D. Calcio Leffe, presieduta da Abele Servalli, con il patrocinio di Comune di Leffe, Distretto “Le Cinque terre della Val Gandino” e Promoserio. La manifestazione vedrà in campo le rappresentative di sei formazioni: Atalanta, Albinoleffe, Como, Lumezzane, Pergolettese e Renate. Si tratta come detto di un tributo a Gianni Radici, grande industriale dell’omonima famiglia morto nel 2005, e Fabrizio Pezzoli “Peke”, bandiera talentuosa del Leffe morto prematuramente nel 2022 a soli 59 anni. “Sono figure – sottolinea il sindaco Marco Gallizioli – che hanno dato lustro al nostro paese, lasciandoci in eredità il loro grande esempio”. Sabato pomeriggio verranno disputati due triangolari eliminatori: nel primo (dalle ore 14) si sfideranno Albinoleffe, Renate e Pergolettese, nel secondo (prima partita alle 16.30) Atalanta, Como e Lumezzane. Le finali sono in programma domenica 26 maggio: alle 14 (quinto e sesto posto) alle 15.30 (terzo e quarto posto) e alle 17 (finalissima).
La prima edizione del Memorial Gianni Radici risale al 2016, vinta dall’Albinogandino. Negli anni successivi a imporsi sono stati il Lizzanello 1993 (Lecce), l’A.C. Baradello Clusone e, nel 2019 prima dello stop imposto dalla pandemia, la Nembrese Calcio. Lo scorso anno come detto è toccato al Monza, vincitore in finale contro l’Albinoleffe. Fra i trofei riservati a squadre e singoli calciatori sono previsti premi alla memoria di Romano Gamba, Mario Servalli, Dario Saini, Franco Gelmi, Arnaldo Zambaiti e Luca Carminati. Lo scorso anno per ricordare Gianni Radici e Fabrizio Pezzoli arrivarono messaggi da tantissimi sportivi, compresi i professionisti che proprio a Leffe avevano mosso i primi passi in carriera come Beppe Signori e Pippo Inzaghi. E anche quest’anno, statene certi, non mancherà la grata memoria di tutti i leffesi.