Entrare nella Cantera del Real Madrid? Basta andare a Gazzaniga

1772

di Giambattista Gherardi
La ricerca di nuovi talenti è per i grandi club calcistici un’esigenza sempre più prioritaria, anche e soprattutto per crescere in casa i futuri campioni, evitando in questo modo le vere e proprie aste che vediamo scatenarsi ad ogni tornata di calciomercato. Ecco allora che se prima era “Maometto ad andare alla montagna” (leggi piccoli calciatori di società satellite che venivano chiamati per il classico provino) ora è “Maometto a venire direttamente alla montagna”. E in questo caso le montagne sono quelle della Val Seriana, dato che dal 18 al 22 luglio 2022 il Campo Sportivo di Gazzaniga, grazie alla locale Virtus Oratorio, ospiterà la “scuola calcio galattica” del Real Madrid.
L’iniziativa rientra nel progetto “Fundación Real Madrid Clinic”, promosso in Italia e nel mondo con lo slogan “Create Your Dream” (crea il tuo sogno). “Il Real Madrid – spiegano i promostori iberici sul loro sito – è uno dei club più popolari al mondo. “La Cantera“, l’accademia dei Galacticos, non è solo la colonna portante della filosofia del club, ma anche il miglior settore giovanile al mondo. Tramite la Fundación Real Madrid Clinic portiamo lo stile di allenamento del vivaio madrileno in otto Paesi europei. In occasione dei camps estivi di 5 giorni permettiamo ai partecipanti di vivere la magia “Real”. I migliori talenti avranno la chance di qualificarsi per un’esibizione all’Estadio Santiago Bernabéu”.
L’iscrizione alle cinque giornate “da sogno” costa 269 euro e va effettuata online entro il prossimo 3 luglio 2022. Sono previste due sessioni d’allenamento al giorno per ragazzi e ragazze dai 7 ai 16 anni, con allenatori della Fundacion Real Madrid Clinics, selezionati nella Ciudad Deportiva della capitale spagnola.

forbes

Le prestazioni dei singoli calciatori verranno attentamente analizzate, anche attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie. I giovani atleti riceveranno un kit completo originale Adidas (maglietta, calzettoni, pantaloncini), una borraccia, una sacca per scarpini ed un pallone griffato Real. Previsti anche assicurazione e pranzo conviviale, così come la possibilità per i più bravi di partecipare alle finali nazionali o addirittura di scendere in campo al Bernabeu”. La Virtus Gazzaniga, quale società ospitante, promuoverà alcuni servizi aggiuntivi, come la pre-accoglienza degli atleti alle 7.45, attività ludico-ricreative nelle ore di tempo libero, l’assistenza sanitaria e la presenza di un fotografo presso il campo di gioco. Le iscrizioni si effettuano online sul sito www.frmclinics.com. Per informazioni sono disponibili gli indirizzi mail info@frmclincs.it e virtusgazzaniga@gmail.com.