di Giambattista Gherardi
Sabato 27 maggio per l’Asd Gandinese 2015 inizia “un altro campionato”, o meglio la prima di due finali da non sbagliare. È ormai definita la griglia dei playoff del campionato di Seconda Categoria, utile a determinare, con un mini girone a tre a livello regionale, la formazione che potrà conquistare la promozione in Prima Categoria.
La Gandinese ha conquistato i playoff in virtù del secondo posto, alle spalle del Ranica, ottenuto nel girone B bergamasco, con un vantaggio su Brusaporto e Albano che si è dilatato nelle ultime giornate e ha consentito ai rossoneri il passaggio diretto alla fase regionale.
Qui gli avversari saranno i cremonesi della Spinese Oratorio (Spino d’Adda), giunti secondi in un girone di Lodi a tre punti dalla capolista Oratorio San Luigi e pure loro qualificati senza spareggi di girone in virtù della corposa forbice di vantaggio sulle inseguitrici. La terza formazione che completerà il mini girone arriverà da Pavia e sarà la vincente dello spareggio fra Cassolese e Casarile, in programma domenica 21 maggio alle 17 a Cassolnovo (PV).
Per i rossoneri guidati da Roberto Bonazzi quello dei playoff è l’ennesimo “appuntamento con la storia”, dopo che nel recente passato l’agognato passaggio di categoria è sfumato più volte sul più bello. Lo scorso anno sfumò in finale a Caravaggio contro l’Orione Milano la conquista della Coppa Lombardia (che pure dà diritto al passaggio di categoria), mentre negli spareggi promozione arrivò la sconfitta nel derby con il Leffe. Quest’anno è arrivata una nuova sconfitta nell’atto finale della Coppa Lombardia, con un 2-3 a favore dello Zelo Buon Persico sul campo di Cavenago.
La prima sfida degli spareggi a tre regionali è ora in programma sabato 27 maggio alle 20.30 al campo comunale La Bassa di Spino al Brembo, contro i padroni di casa della Spinese Oratorio. La seconda sfida sarà contro una delle due contendenti pavesi: in caso di sconfitta a Spino d’Adda, la partita successiva si giocherà a Gandino domenica 4 giugno, in caso di affermazione sul terreno cremonese la sfida conclusiva sarà invece programmata per domenica 11 giugno.