Prestazione superlativa e due firme sul 5-1 della Roma in casa della Fiorentina. L’MVP della 1ª giornata di Poule Scudetto-Salvezza di Serie A è – secondo i dati Opta – Valentina Giacinti, che si aggiudica la nomina per la terza volta da inizio stagione.
Nell’anticipo di venerdì in casa della Viola, l’attaccante azzurra ha contribuito in modo decisivo al netto successo esterno delle giallorosse: al minuto 11 è lei a sbloccare il punteggio (lancio lungo di Greggi, spalla-spalla con Breitner e destro vincente alle spalle di Schroffenegger). Al 28’, dopo il raddoppio di Giugliano, si ripete: cross di Wenninger dalla trequarti, stacco imperioso e colpo di testa che scavalca in controtempo il portiere avversario.
Al minuto 63 – in vista del delicato impegno di Champions League contro il Barcellona – lascia il posto a Glionna, ma esce dal campo con la 10ª marcatura multipla nelle ultime tre stagioni di Serie A (più di qualsiasi altra giocatrice nel periodo) e con un record personale non trascurabile: con la doppietta alla Fiorentina, l’attaccante è salita a 11 gol nel campionato in corso, riuscendo per la 10ª volta in carriera ad andare in doppia cifra di reti in una singola edizione del torneo.
Nel match di venerdì al “Torrini”, la numero nove della Roma si è rivelata fondamentale a 360 gradi nella manovra offensiva della squadra di Spugna, confermandosi la più difficile da arginare negli ultimi metri. Oltre ai due gol realizzati, la ventinovenne bergamasca ha toccato ben nove palloni nell’area di rigore avversaria (solo Ana Martìnez a 10 ha fatto meglio in questo weekend di campionato), effettuato cinque tiri totali (solo Martina Piemonte – sei – la precede) e tre nello specchio (dietro a Taty del Pomigliano che guida questa classifica a quota quattro).
Prezioso infine anche il contributo in fase di costruzione: le due occasioni create le valgono un primato con Greggi e Haavi tra le giallorosse e un secondo posto alle spalle di Tucceri (tre) tra tutte quelle scese in campo. (U.S.)