Coppa Lombardia Seconda Categoria, la Gandinese cerca la finalissima

419

di Giambattista Gherardi
La data è quella di giovedì 23 marzo ed è una partita che vale, o quasi, una intera stagione. Non si pensi alla Nazionale di Mancini (impegnata al Maradona di Napoli contro l’Inghilterra per le qualificazioni ai prossimi Europei 2024), quanto ai rossoneri bergamaschi dell’Asd Gandinese 2015, che affrontano, sul terreno amico del Gandinese Stadium, la semifinale di ritorno della Coppa Lombardia di Seconda Categoria.

Lo scontro con gli avversari milanesi del Partizan Bonola all’andata era finito 1-1, con il vantaggio del gandinese Fiammarelli pareggiato all’ultimo sospiro del primo tempo dal milanese Spagnolo. Ora chi vince (se necessario con supplementari e rigori) centra la finalissima, dove l’avversaria sarà con tutta probabilità l’altra formazione milanese dello Zelo Buon Persico, che all’andata ha battuto 2-0 i bresciani del Ghedi.

forbes

La Gandinese di mister Roberto Bonazzi punta a raggiungere l’ultimo atto per una concatenazione di motivi che rendono la serata davvero memorabile. Innanzitutto il prestigio della competizione, che mai i rossoneri hanno festeggiato, considerando la storia centenaria dell’U.S.Gandinese (fondata esattamente nel 1923) da cui di fatto discende, per colori e campo di gioco, l’attuale società presieduta dal presidente Carmelo Canali.

Poi, aspetto non secondario, il fatto che la vittoria nella Coppa Lombardia oltre al Trofeo mette in palio anche la promozione diretta in Prima Categoria. Questo è il vero obiettivo stagionale dei rossoneri, complicatosi non poco in campionato. Dopo lo scontro diretto con la capolista Ranica (finito in parità) la Gandinese ha perso terreno domenica 19 marzo uscendo sconfitta da Clusone. Ora, data la coincidente vittoria del Ranica in rimonta sul Casnigo, i punti di distacco sono diventati cinque.

C’è a addirittura da guardarsi le spalle perché se il vantaggio sulla terza non sarà di almeno 10 punti (ora c’è l’Albano a -7) per tentare la scalata alla Prima Categoria servirà un doppio turno di playoff. Ecco allora che la Coppa Lombardia potrebbe essere l’ascensore giusto: al comunale di via Agro alle 21 di giovedì 23 marzo ci sarà il pubblico delle grandi occasioni. La partita, così come tutte quelle di campionato, sarà trasmessa in diretta web grazie alla pagina Facebook “Gandino Webtv”. Segnare, e sognare,  si può.

forbes