L’MVP della 18.a giornata di Serie A, secondo i dati Opta, va a Guglielmo Vicario, autore di una ottima prestazione tra i pali contro la Sampdoria. Infatti, l’estremo difensore degli azzurri è riuscito grazie alle sue numerose parate a impedire ai blucerchiati di pervenire al pareggio regalando ai suoi la terza vittoria consecutiva senza incassare gol al Castellani.
In generale, il classe ’96, da quando difende i pali della porta empolese (dal 2021/22), è il portiere che ha effettuato più parate (212) nelle ultime due stagioni di Serie A, almeno 31 interventi in più di qualsiasi altro estremo difensore nella competizione. Insomma dopo una prima strepitosa stagione tra le file empolesi che gli è valsa la sua prima convocazione in nazionale maggiore dal CT Roberto Mancini, il giocatore scuola Cagliari, si sta confermando ad alti livelli continuando a essere decisivo per le sorti della sua squadra nel massimo campionato italiano e risultando uno dei migliori prospetti a livello italiano e non solo nell’interpretazione del ruolo.
Contro la Sampdoria, Guglielmo Vicario ha fatto registrare il suo record a livello di parate in una gara di questa Serie A, intervenendo ben 7 volte a sventare le conclusioni tentate dagli avversari. Più nello specifico, a sottolineare la prova eccellente del portiere dell’Empoli, cinque di queste sette parate sono state compiute sui tentativi effettuati da dentro l’area di rigore dagli attaccanti bluecerchiati su tutti, quelli nei minuti finali di gara di Sam Lammers e Manolo Gabbiadini. Oltre, a questi aspetti, l’estremo difensore è riuscito a rendersi utile in fase di impostazione della manovra portando a termine nove dei sedici passaggi lunghi effettuati, innescando con continuità i compagni nella metà campo avversaria. (U.S.)