A Colognola si è giocata la partita di Terza Categoria, Girone B, Academy Fiorente-Ponteranica. Per mezz’ora le due squadre si studiano e il gioco ne risente: poche le occasioni e i tiri in porta. La svolta arriva al 31′, quando il numero 10 del Ponteranica Massimo Previtali dribbla il difensore e da zona defilata lascia partire un destro che infila il portiere Crevena sul secondo palo.
Il Ponteranica prende coraggio e dopo un paio di belle chiusure da parte della difesa della Fiorente, arriva una grande occasione per Alessandro Gotti. Il numero 7 del Ponteranica riceve un lancio dalla metà campo e si invola verso la porta avversaria, si trova solo davanti al portiere, ma spara sulla traversa; il pallone torna in campo, carambola addosso a Previtali che insacca con un facile tap-in per il 2-0.
Le due squadre vanno al riposo con la squadra ospite in doppio vantaggio. La ripresa comincia in modo equilibrato. Da segnalare un grande intervento al 62′ di Rota Scalabrini, che con una grande parata da distanza ravvicinata salva la porta su Michele Cuni.
Pochi minuti più tardi, è ancora il Ponteranica a colpire: ripartenza del neoentrato Gilberto Colleoni che parte in velocità, di esterno cambia gioco per Zanardi, che crossa al centro e Gotti porta a tre le reti per il Ponteranica.
Passano solo pochi minuti quando da lancio lungo dalla difesa, Colleoni lotta per la conquista della palla; ha la meglio, ma in area viene steso da un difensore: l’arbitro decreta il calcio di rigore. Penalty battuto dallo stesso Colleoni che batte rasoterra sulla sinistra del portiere. È la rete del poker definitivo.
Il Ponteranica vince e mantiene la quinta posizione in classifica con 32 punti e resta in zona playoff.
Academy Fiorente-Ponteranica 0-4
Reti: 31′ Previtali; 42′ Previtali; 76′ Gotti; 83′ Colleoni.
Academy Fiorente: Crevena; Agazzi, Capelli, Cuni; Gamba, Giordano, Gotti, Manelli; Minocchi, Moretti, Mass. All. Vecchi.
Ponteranica: Rota; Cattaneo, Pecis, Donadoni; Bianchi, Sciammetta, Gotti, Scribani, Gotti ruben; Previtali; Soumahoro. All. Cornaro.
Arbitro: Omar Sellami della sezione di Bergamo.