Jannacci e Califano, tifosi veri

522

Jannacci CalifanoA distanza di 24 ore il mondo della musica ha pianto due grandi interpreti, Enzo Jannacci e Franco Califano, poeti e artisti di valore assoluto, capaci di raccontare l’uno gli ultimi e le atmosfere milanesi più autentiche, l’altro le donne nella loro quintessenza. Due personaggi diversi, accomunati forse dallo sguardo rivolto alle rispettive periferie. Jannacci è stato un funambolo dei testi e delle note, espressione di cantate inusuali e controcorrente. Il Califfo si è appoggiato a melodie classiche sorrette dalla propria voce roca, ma ha scritto testi memorabili per le più raffinate cantanti. Sia l’uno che l’altro hanno ricevuto l’omaggio delle squadre di calcio a cui tenevano. Accanto alla bara di Califano, nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma, il gonfalone dell’Inter. Nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano ai funerali di Jannacci c’era lo stendardo del Milan, che lo ha accompagnato fino al Famedio al Cimitero Monumentale.

Il Milan ha ricordato il grande musicista e tifoso rossonero pubblicando sul suo sito internet il seguente testo:
C’era una volta il Derby, la culla del cabaret. Era il mondo di Enzo Jannacci, una personalità vera, spontanea, originale, estrosa duttile. Amicizie di grande livello artistico e intellettuale le sue: Giorgio Gaber e Dario Fo. Ma la sua avventura si è spesso intrecciata a grandi Milanisti come lui: Beppe Viola, Renato Pozzetto, Teo Teocoli. E allora sarà bello quando vince il Milan! Quante volte i Milanisti hanno fatto il coro al grande Enzo sul ritornello di questa celeberrima canzone. Cantautore e cabarettista, attore e cardiologo, Enzo, figlio del Liceo classico Manzoni di Milano, lascia a tutti noi e all’unico figlio Paolo una grande, grandissima, eredità. Ciao Enzo!

forbes

Franco Califano si definito un interista a Roma, ovvero un nerazzurro de Roma, il che è tutto dire, considerato che per un artista cresciuto nella capitale è sempre più facile dichiararsi beniamino della squadra giallorossa. L’Inter ha scelto twitter per omaggiarlo, accomunandolo nel cordoglio per Jannacci:

“Tutta l’F.C. Internazionale ricorda la passione di un vero tifoso e si stringe alla famiglia nel ricordo di Franco Califano, un cantore di Roma, mancato come Enzo Jannacci, cantore di Milano. Passioni diverse, la musica come elemento comune”