L’Italia femminile sbatte contro la Svezia e si ferma sul palo

20

L’Italia attacca e lotta su ogni pallone, ma sbatte contro la solidità della Svezia, che nella seconda giornata della UEFA Nations League espugna il ‘Teofilo Patini’ di Castel di Sangro grazie alla rete di Rytting Kaneryd.

Nonostante il ko le Azzurre confermano quanto di buono fatto vedere in Svizzera, giocando alla pari al cospetto della selezione che occupa la prima posizione del ranking FIFA. Il vantaggio avversario arriva al 14’, da quel momento l’undici di Soncin le prova tutte, colpendo un legno con Di Guglielmo e riversandosi in avanti senza però trovare il guizzo vincente.

forbes

Più che positivo l’impatto del neo Ct, atteso ora dalla super sfida con la Spagna campione del Mondo in programma 27 ottobre e, quattro giorni dopo, dalla gara di ritorno in casa delle scandinave.

Sono estremamente contento e orgoglioso di quello che ho visto oggi in campo – ha dichiarato Andrea Soncinle ragazze hanno giocato alla pari se non meglio della Svezia, abbiamo fatto 10 conclusioni verso la porta, siamo stati a lungo nella loro metà campo rischiando poco o niente. Va fatto un grandissimo applauso alla squadra, che può fare veramente tanto. Il coraggio c’è stato ed è la base per iniziare la nostra scalata. Il percorso è iniziato in maniera estremamente positiva e il gruppo ha confermato di avere un grande atteggiamento. L’esempio lampante è quello di Gama, entrata a fine match per una situazione di emergenza. Si è fatta trovare pronta e questi sono gli esempi migliori per più le giovani”. (U.S. Figc)

ITALIA-SVEZIA 0-1

Rete: 14’ Rytting Kaneryd.

ITALIA (4-3-3): Giuliani; Bergamaschi (dal 92’ Gama), Lenzini, Linari, Di Guglielmo; Caruso, Giugliano (dal 59’ Dragoni), Galli; Cantore (dal 92’ Glionna), Piemonte (dal 69’ Girelli), Giacinti (dal 69’ Beccari). A disp: Aprile, Schroffenegger, Bartoli, Orsi, Greggi, Bonansea, Serturini. All. Andrea Soncin.

SVEZIA (4-3-3): Falk; Andersson, Eriksson, Sembrant, Bjorn; Rubensson, Asllani (dal 93’ Bennison), Angeldal (dall’84’ Zigotti Olme); Hurtig (dal 70’ Janogy), Blackstenius, Rytting Kaneryd (dal 70’ Jakobsson). A disp: Musovic, Enblom, Nildén, Lennartsson, Ostlund, Anvegard, Kafaji, Rybrink. All. Peter Gerhardsson.

Arbitro: Ivana Projkovska (MKD).

Il programma dei prossimi incontri

Terza giornata (27 ottobre)
Ore 17.45: Italia-Spagna (Salerno)
Ore 18.30: Svezia-Svizzera

Quarta giornata (31 ottobre)
Ore 18.30: Svezia-Italia (Malmö)
Ore 19: Svizzera-Spagna

Quinta giornata (1° dicembre, orari da definire)
Spagna-Italia
Svizzera-Svezia

Sesta giornata (6 dicembre, orari da definire)
Spagna-Svezia
Italia-Svizzera