La notizia è giunta in serata inaspettata e repentina: Luca Carminati è morto. Ma come? Era giovane, aveva solo 55 anni. La notizia ha fatto subito il giro del mondo sportivo bergamasco. Luca era conosciuto, innanzitutto perché era stato un portiere di lungo corso del calcio fra i dilettanti.
L’ultima sua apparizione è stata l’estate scorsa quando, con la rappresentativa della Valle Seriana, aveva difeso la porta in una partita amichevole contro l’Atalanta di Gasperini. E anche allora aveva fatto la sua bella figura, nonostante l’età.
Incontrarlo in sala stampa allo stadio dell’AlbinoLeffe (che seguiva con grande passione) era un piacere. Ci si scambiava opinioni sull’andamento stagionale, ma il suo occhio cadeva sempre sulla capacità dei portieri impiegati nelle partite.
Ad ogni appuntamento sportivo importante era sempre presente: dagli appuntamenti estivi all’Accademia dello Sport per la Solidarietà alle partite di Serie C e D sui campi della provincia. E la sua presenza era sempre ricca di interventi brillanti.
Da quindici anni parlava di calcio anche televisivamente insieme all’inseparabile amico Arnaldo Guadagni su Antenna Due. I suoi interventi sapevano fare la differenza per la competenza che gli apparteneva. Era brillante e spiritoso, ma sempre puntuale nelle considerazioni sportive.
Nativo di Peia, dopo aver vissuto per diverso tempo ad Albino, ultimamente aveva scelto di vivere a Cenate Sotto, vicino al suo posto di lavoro, l’Unicredit di Trescore Balneario.
Da qualche giorno era ricoverato all’ospedale di Verona e un male incurabile se l’è portato via. I suoi amici non si danno pace. La notizia è stata troppo repentina e improvvisa. Conoscendo Luca, una battuta – da “spaccone buono” qual era – l’avrà pure pensata per alleggerire questa sua dipartita. Ma questo gol, proprio, non ci voleva.
Luca Carminati sarà composto presso la ex Casa Parrocchiale di Peia, in via Cà Zenucchi 11, a partire dalle ore 12.00 di mercoledì 3 maggio. I funerali avranno luogo il giorno dopo, giovedì 4 maggio, alle ore 15.00 nella Parrocchiale di Peia. Seguirà il trasporto al Tempio crematorio di Bergamo.