Manolo Gabbiadini miglior giocatore della 21.a giornata di Serie A

287

L’MVP della 21ª giornata di Serie A, secondo i dati Opta, è Manolo Gabbiadini, autore di una splendida doppietta contro il Monza allo U-Power Stadium. Le sue due firme non sono bastate alla Sampdoria per avere la meglio sui brianzoli, premiati all’ultimo respiro dal rigore di Pessina al 99’, che ha fissato la gara sul 2-2 finale.

La prestazione del classe ’91 blucerchiato, però, è stata di alto livello e la sua centralità nella squadra di Stankovic si intuisce con alcuni semplici numeri: a esempio ha partecipato attivamente a quattro degli ultimi cinque gol della Samp in Serie A (tre gol e un assist) e ha segnato il 40% delle reti dei liguri in questa Serie A (4/10). Solo Mbala Nzola ha messo a segno in percentuale più reti della propria squadra nel campionato in corso (53%).

forbes

La seconda doppietta in assoluto in Serie A dell’attaccante blucerchiato (la prima il 19 aprile 2016 con il Napoli), lo ha portato a quota tre reti da inizio 2023 nel massimo torneo, già uno in più delle due messe a segno considerando tutto il 2022. Un altro anno per Gabbiadini, sia dal punto di vista statistico che motivazionale.

A Monza non si è notata solo la fase realizzativa dell’attaccante doriano. Gabbiadini ha infatti partecipato al gioco, toccando 25 palloni, registrando ben 11 duelli (di cui quattro aerei) e procurandosi tre falli, più di qualsiasi altro giocatore presente nel Monday Night di Serie A. I due gol sono arrivati con tre tiri nello specchio (su quattro totali tentati), entrambi primati condivisi con Petagna nel match. Il centravanti della Sampdoria si è ben inteso con Sam Lammers (11 palloni scambiati in totale tra i due) e si è fatto notare anche con quattro respinte difensive, sui tanti piazzati che il Monza ha calciato nel finale di partita.

Concretezza in zona gol e sacrificio che hanno innalzato la prestazione di Gabbiadini a livelli alti, regalandogli la palma di migliore di questo turno di campionato. Un segnale importante per lui e per tutta la Samp: le speranze di salvezza passano – anche e soprattutto – dal suo mancino. (U.S.)