Seconda doppietta in Serie A, terzo e quarto gol in maglia viola e una prestazione a tutto tondo contro la Sampdoria: Miriam Longo è – secondo i dati Opta – l’MVP della 16ᵃ giornata di Serie A Femminile.
Nel match di sabato al “Tre Campanili” vinto 4-1 dalla Fiorentina, la protagonista è stata senza dubbio l’attaccante milanese classe 2000, che in tre minuti (29’ e 32’) ha firmato le prime due reti per le toscane. Prima una conclusione potente sotto l’incrocio a due passi dalla porta su assist di Jóhannsdóttir e poi un destro chirurgico, imbeccato dal suggerimento di Eržen.
Un uno-due fulmineo quello della numero 19 viola, che per la prima volta può vantare più di due gol in una singola stagione di Serie A (quattro totali, frutto della doppietta contro le blucerchiate e di quella ai danni del Como a inizio dicembre).
La giovane attaccante azzurra si conferma in uno stato di forma eccellente, certificato da un primato che la riguarda: dallo scorso dicembre Longo è infatti la giocatrice della Fiorentina che ha partecipato a più marcature nel massimo campionato (sei, quattro gol e due assist).
Negli 86 minuti trascorsi in campo contro la Sampdoria, l’attaccante viola si è rivelata preziosissima nella manovra offensiva, combattendo su ogni pallone e primeggiando anche su alcuni dati difensivi. Oltre alle due reti realizzate infatti (unica in questo turno di Serie A ad averne più di una all’attivo) con due tiri nello specchio (nessuna nella sfida in casa delle liguri ne ha effettuati di più), la classe 2000 è stata la prima nel match per palloni giocati nell’area di rigore avversaria (sei). Significativi infine altri due dati: 15 duelli ingaggiati (più di qualsiasi compagna di squadra) e tre contrasti vinti (meno solo di Tecla Pettenuzzo, quattro, tra tutte le giocatrici scese in campo al “Tre Campanili”). (U.S.)