Albinoleffe: congedo a testa alta

566

Ciao, arrivederci, addio. L’ultima apparizione stagionale dell’Albinoleffe segna il congedo dal campionato in cui è stata protagonista per nove anni. L’avversario destinato dal calendario, il Torino neopromosso in A, avrebbe dovuto rendere la serata una festa collettiva. Lo è sicuramente per i tanti sostenitori granata accorsi sportivamente e compostamente allo stadio di Bergamo a salutare la squadra che ha riportato il Toro nella massima serie dopo tre anni di purgatorio. Quanto durerà quello dell’Albinoleffe in LegaPro non si può preventivare. Il nuovo corso potrà prendere forma dopo le sentenze della giustizia sportiva che dovrà esprimersi sulle partite delle passate stagioni finite sotto la lente degli investigatori dopo le confessioni dell’ex capitano bluceleste Carobbio. La società in quanto tale, sentendosi parte lesa, vorrà difendere fino in fondo la propria condotta. Il sogno serio è lontano, l’onore va salvato. I ragazzi di Alessio Pala lo hanno fatto con impegno e dignità nel finale, riassaporando il gusto della vittoria prima della fine del campionato, anche se a giochi fatti, dopo una serie infinita di risultati negativi. Quella con il Torino diventa partita vera e combattuta perché i granata vogliono chiudere in testa e i seriani uscire a testa alta. Finisce zero a zero, ma è una grande prova di carattere. La squadra di Ventura è carica al massimo e l’Albinoleffe avverte subito la scossa. Passa appena un minuto e Sgrigna stampa sulla traversa il pallone ricevuto da Verdi. Al quarto d’ora una girata di Antenucci bloccata da Offredi, subito dopo Darmian prova con un colpo di testa su corner spedendo il pallone di poco fuori. Al 18’ azione in velocità sulla destra di Girasole che apre sul fronte opposto per Cristiano, rapido nell’appoggiare a Cocco che prova la battuta di prima trovando l’opposizione di Pratali, che al 24’ riesce a liberare in extremis su incursione in area di Girasole. Al 28’ ci prova Salvatore Masiello con un tiro di poco alto sull’incrocio dei pali. Al 36’ saetta di Sgrigna che costringe Offredi alla deviazione in angolo; sull’azione seguente svetta in area seriana D’Ambrosio che di testa sfiora la traversa. Al 41’ esce per infortunio Suciu, sostituito da Vives.

Il secondo tempo si apre con un’azione di Verdi che prova a sorprendere Offredi, bravo a respingere. Poi un’azione personale del granata Valerio Di Cesare, subentrato a inizio ripresa a Pratali, che calcia di poco a lato, e un’uscita di Offredi sui piedi di Antenucci. E’ il segnale che la squadra di Ventura si avvia a interpretare la seconda parte in chiave offensiva. Dopo una decina di minuti Pala inserisce Hetemaj al posto di Corradi, posizionando il finnico davanti alla difesa. Il Torino spinge e al 12’ sfiora il gol con una combinazione tra Antenucci e Verdi che davanti alla porta seriana vede il suo tiro deviato oltre la traversa dall’ottimo e reattivo Offredi, che si ripete al quarto d’ora opponendosi al tiro ravvicinato di Antenucci su assist di Sgrigna. Pala dimostra di avere piena fiducia nei suoi giovani e getta nella mischia l’azzurro U17 Cortinovis. AL 22’ si ripropone la sfida a distanza ravvicinata tra Antenucci e Offredi e ad avere la meglio è ancora il portiere seriano. Al 26’ è costretto a uscire per infortunio Bergamelli, sostituito da Luoni. Il Torino continua ad assediare, ma la retroguardia dell’Albinoleffe fa muro. Al 28’ ribatte di rete il pallone non trattenuto da Offredi ma l’assistente Cini segnala il fuorigioco. Alla mezz’ora Ventura inserisce Surraco al posto di Verdi. AL 37’ Cocco viene fermato fallosamente all’altezza della lunetta dell’area di rigore e guadagna un calcio di punizione. Se ne incarica lo stesso attaccante che vede il pallone, sfiorato dalla barriera, lambire l’incrocio dei pali. Sul fronte opposto Antenucci di testa alza troppo la mira su cross di Surraco. Poi ci riprova Sgrigna con un tiro centrale e parata sicura di Offredi. In pieno recupero Cristiano viene lanciato in contropiede, ma invece di puntare la porta avversaria si ferma e tenta l’apertura per Cocco, facendo sfumare l’azione. Finisce in pareggio e a testa alta.

forbes

 

ALBINOLEFFE (4-3-2-1): Offredi 7.5 Salvi 6 Ondei 6.5 Bergamelli 7 (31’ st Luoni 6) Piccinni 6 (17’ st Cortinovis 6) Girasole 6 E. Di Cesare 6 Corradi 6 (9’ st Hetemaj 6) Laner 6 Cristiano 6 Cocco 6. In panchina: Chimini, Piccinini, Pacilli, Torri. All. Pala.
TORINO (4-4-2): Gomys 6 Darmian 6 D’Ambrosio 6 Pratali 6.5 (1’ st V. Di Cesare ) S. Masiello 6 Verdi 6.5 (30’ st Surraco 6.5) Iori 6 De Feudis 6 Suciu 6 (41’ pt Vives 6) Sgrigna 6 Antenucci 6. In panchina: Benussi, Basha, Chiosa, Meggiorini. All. Ventura.
Arbitro: Irrati di Pistoia 6

Ammoniti: Corradi,Hetemaj. Recupero: + 1’, 3’