Altra prestazione impeccabile – questa volta nel 3-2 della Roma nel big match con la Juventus – e quarta nomina di MVP di giornata in questo campionato: Valentina Giacinti è, secondo i dati Opta, la migliore giocatrice italiana scesa in campo nella quinta giornata di Poule Scudetto-Salvezza.
Nello scontro al vertice andato in scena sabato pomeriggio al Tre Fontane, l’attaccante giallorossa è stata un punto di riferimento costante nella manovra offensiva della squadra di Spugna. Nel primo tempo, con le padrone di casa sotto di un gol, si fa ipnotizzare da Peyraud-Magnin a distanza ravvicinata (sarà Andressa a pareggiare il conto sulla respinta della francese). Al 60’ però, con la Roma nuovamente sotto dopo il calcio di rigore trasformato da Caruso, segna una rete pesantissima che riporta di nuovo in equilibrio il punteggio. Protezione perfetta del pallone sulla trequarti e destro vincente dal limite che termina alle spalle dell’estremo difensore bianconero. 13° sigillo per la classe ’94 nel campionato in corso, terza migliore marcatrice alle spalle di Tabitha Chawinga (18) e Cristiana Girelli (14).
Nel match del Tre Fontane, la numero nove della Roma si è rivelata ancora una volta fondamentale nelle trame di gioco della squadra di Spugna, confermandosi un vero e proprio incubo per la retroguardia juventina (non a caso è stata, con Boattin e Beerensteyn, una delle tre giocatrici che nel match hanno subito più falli – tutte quattro). Oltre al gol del 2-2, la ventinovenne bergamasca è stata (insieme ad Andressa) una delle due tra tutte quelle scese in campo nella sfida ad aver centrato più di una volta lo specchio della porta – tre la brasiliana, due la azzurra – e una delle quattro attaccanti che hanno giocato più palloni nello scontro in casa delle capitoline (30 Giacinti, 49 Haavi, 32 Bonansea e 34 Beerensteyn). (U.S.)