Valentina Giacinti mette il sigillo sull’amichevole premondiale contro la Nuova Zelanda

115

di Marco Cangelli
La Nazionale Italiana di calcio femminile vince e convince nell’ultima uscita prima dei Mondiali in programma dal 20 luglio al 20 agosto in Australia e Nuova Zelanda.

La formazione guidata da Milena Bertolini ha superato 1-0 le padrone di casa nell’amichevole andata in scena allo stadio Keith Hay Park di Auckland grazie a una rete della bergamasca Valentina Giacinti.

forbes

L’allenatrice emiliana ha deciso di puntare ancora una volta sul 4-3-3 con la giovanissima Giulia Dragoni in mezzo al campo, capace di scalare le gerarchie negli ultimi test, con davanti Giacinti insieme a Barbara Bonansea e Benedetta Glionna lasciando ancora una volta in panchina Cristiana Girelli.

Un undici che ha consentito a Bertolini di testare i meccanismi a fronte di un avversario particolarmente preparato fisicamente e che ha trovato la via del gol grazie all’attaccante di Borgo di Terzo che ha centrato al 23′ la porta avversaria su assist di Bonansea.

La partita ha quindi perso vivacità con l’Italia che nel secondo tempo ha effettuato una serie di cambi fra cui l’ingresso di Annamaria Serturini oltre a Girelli che è entrata in campo nell’ultimo quarto d’ora al posto di Arianna Caruso.

Il team tricolore si appresterà ora ad affrontare l’esordio iridato in programma nella mattinata di lunedì 24 luglio contro l’Argentina che aprirà il Girone G nel quale sono inserite anche Sudafrica e Svezia.

ITALIA-NUOVA ZELANDA 1-0

RETE: 23′ Giacinti.

ITALIA: Durante; Di Guglielmo, Salvai, Linari (55′ Orsi), Boattin; Dragoni (55′ Greggi), Giugliano (65′ Cernoia), Caruso (77′ Girelli): Bonansea (65′ Cantore), Giacinti, Glionna (55′ Serturini). All.  Bertolini.