di Marco Cangelli
Il ciclismo femminile italiano inaugura la propria stagione con una vittoria di Arianna Fidanza. La 28enne di Brembate Sopra si è aggiudicata la Women Cycling Pro Costa de Almeria regalando così al movimento tricolore il primo trionfo del 2023.
All’esordio con la nuova maglia della Ceratizit-Wnt Pro Cycling, la figlia d’arte ha ritrovato il sorriso quattro anni dopo l’ultima affermazione superando in volata la danese Emma Norsgaard (Movistar) e la francese Audrey Cordon-Ragot (Zaaf Cycling Team).
Uno sprint frutto della grande attenzione di Fidanza che ha saputo resistere al forcing imposto dal gruppo su un gran premio della montagna posto a 27 chilometri dall’arrivo di Almeria e rimanere nel plotoncino delle migliori.
In grado di sfruttare la propria astuzia, la ciclista orobica si è districata nel migliore dei modi nell’ultimo chilometro caratterizzato da una serie di curve che ha scremato ulteriormente il gruppo consentendo a Fidanza di presentarsi nella posizione perfetta nei metri conclusivi.
“È davvero emozionante debuttare con una vittoria. Ho lavorato molto duramente durante l’inverno e un inizio del genere ripaga di tutti i sacrifici fatti – ha sottolineato la vincitrice nel dopo-gara -. Le ragazze hanno fatto un lavoro straordinario oggi; abbiamo corso davvero bene e voglio dire grazie a ognuna di loro per aver creduto in me“.
Arianna Fidanza tornerà ora nuovamente in gara alla Vuelta Valenciana in programma il prossimo 5 febbraio prima di volare negli Emirati Arabi per l’UAE Tour.