di Marco Cangelli
A distanza di alcuni mesi Simone Consonni (Cofidis) torna sul podio dell’Ethias Tour de Wallonie. Il 28enne di Brembate Sopra ha chiuso in terza posizione la terza tappa della competizione tedesca vinta da Timo Kielich (Alpecin-Deceuninck).
La frazione, 186,8 chilometri da Thuin a Mont-Saint-Guibert, ha visto una lunga fuga portata avanti da Johan Meens (Bingoal WB), Alex Colman (Team Flanders Baloise) e Tord Gudmestad (Uno-X) che si sono dovuti arrendere nei tratti di sali e scendi.
Nel finale ci ha provato anche Andrea Bagioli (Soudal-Quick Step) che ha provato a evadere dal gruppo , tuttavia non è riuscito a prendere il largo a causa del lavoro svolto dalla Lotto Dstny per Arnaud De Lie.
In uscita dall’ultima curva ha preso però il comando delle operazioni Xandro Meurisse (Alpecin-Deceuninck) che ha lanciato nel migliore dei modi Kielich che ha concluso la competizione con una volata imperiosa.
Seconda piazza per il francese Florian Senechal (Soudal-Quick Step) che ha contenuto la rimonta di Simone Consonni che ha ritrovato il colpo di pedale giusto.
In chiave orobica buona prestazione per Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty) che ha chiuso le proprie fatiche in nona posizione, mentre Consonni è risalito in ottava posizione nella classifica generale a 10 secondi da Kielich.