di Marco Cangelli
Conquistare una tappa è il principale obiettivo delle rappresentanti orobiche del ciclismo femminile al via del Tour de France Femmes.
La principale corsa a tappe vedrà al via di Clermont-Ferrand Elisa Balsamo (Lidl-Trek), Arianna Fidanza (CERATIZIT-WTN Pro Cycling), Chiara Consonni e Silvia Persico (UAE Team ADQ) che proveranno a mettersi in luce in vista dei Mondiali in programma a Glasgow il prossimo agosto.
Complice un percorso che strizza l’occhio alle velociste, la principale indiziata per il successo giornaliero è Balsamo che proverà ad aggiudicarsi la prima frazione con l’obiettivo di vestire per la prima volta in carriera la maglia gialla.
La 25enne residente a Sarnico rientrerà alle corse dopo il grave infortunio patito alla Ride London Classique nella speranza di poter ritrovare il colpo di pedale giusto per potersi garantire un posto in Nazionale e giocarsi quindi le proprie chance iridate su un percorso misto particolarmente adatta alle sue caratteristiche.
Chi si è mostrata particolarmente in forma è Chiara Consonni che ha concluso il Giro Donne con un successo nel corso dell’ultima tappa.
La 24enne di Brembate Sopra prenderà parte alla Grande Boucle per la prima volta dopo l’assenza forzata dello scorso anno a causa di una positività al Covid che gli ha impedito di sfruttare il proprio talento negli sprint.
“Sono emozionata perché è il mio primo Tour de France. Avrei voluto partecipare l’anno scorso, ma ho avuto problemi di salute e quindi non vedo l’ora di esserci questa volta – ha spiegato Consonni -. Questa corsa per me rappresenta la massima espressione dell’evoluzione del ciclismo femminile perché guardavo la corsa maschile quando ero una bambina, è la gara più importante del calendario ed ora averla anche nel nostro calendario è qualcosa di speciale. In questo Tour vorrei essere utile per le mie compagne e poi provare ad ottenere un buon risultato, magari un podio in qualche volata“.
La velocista bergamasca avrà l’opportunità di sfruttare il contributo offerto dalle compagne di squadra a partire da Silvia Persico che, con il passare delle tappe, è apparsa sempre più in crescita durante la Corsa Rosa.
La 25enne di Cene ha già dimostrato nel 2022 di trovarsi a proprio agio sulle strade francesi e di sfiorare addirittura la maglia gialla in occasione delle frazioni collinari che contraddistingueranno anche la seconda edizione del Tour.
La fuoriclasse seriana punterà a centrare un posto nella top ten in classifica generale, tuttavia molto dipenderà dalla settima frazione con arrivo sul Col du Tourmalet e dalla cronometro che chiuderà la competizione con partenza e arrivo a Pau.
“Conservo dei ricordi bellissimi del Tour de France dello scorso anno, è stato davvero qualcosa di speciale. Mi sono preparata in altura nelle ultime settimane per fare sia il Giro d’Italia che il Tour – ha sottolineato Persico -. Il mio obiettivo per la Grande Boucle è sicuramente quello di provare a vincere una tappa. Mi piacerebbe. La maglia gialla è un sogno, ma ci voglio credere“.
Chi invece dovrà puntare sulle fughe è Arianna Fidanza che sarà al centro di una formazione dedita a smuovere la corsa con azioni da lontano.