Mancano poco più di 100 giorni al via, ma la BERGHEM#molamia è pronta per la quinta edizione con molte novità.
La granfondo organizzata dalla Sc Gazzanighese del patron Mauro Zinetti in programma il prossimo 16 giugno presenterà tre percorsi fra le Prealpi Orobiche toccando le nostre vette, i laghi d’Iseo ed Endine.
I percorsi si divideranno in Kürt, 72,3 chilometri con 1247 metri di dislivello e 13 chilometri con 864 nella crono, il Mézz di 115 chilometri e 2.168 metri di dislivello insieme a 16,5 chilometri di cronometro con 1112 metri di dislivello, il Lonk (Randonnée) di 183 chilometri e 3350 metri di dislivello con medesima distanza cronometrata.
“La novità più importante dell’edizione 2024 riguarda il percorso lungo che da quest’anno diventa Randonnée. Ci sarà ancora il passaggio dal Passo della Presolana. La partenza sarà tutti insieme, sempre da Gazzaniga, e tutti in gruppo si procederà verso Clusone. Da lì in poi, per chi deciderà di affrontare il ‘Lönk’, inizierà il tratto Randonnée, ovvero aperto al traffico e nel quale i partecipanti dovranno rispettare il codice della strada. Restano invariati i punti di ristoro a Selvino, Zambla, Passo Presolana e Lovere – ha spiegato Zinetti -. Un’altra interessante variante che abbiamo inserito nel percorso riguarda il finale, dopo Lovere, quest’anno proseguiremo verso Castro, passando per gli “Orridi” lungo il lago d’Iseo, poi Riva di Solto, Solto Collina, Endine e risaliremo la Valle Rossa per tornare in Valle Seriana. Il tutto sempre pensato per valorizzare ulteriormente il nostro territorio”.
Nonostante le iscrizioni si chiuderanno il 12 giugno prossimo, la Sc Gazzanighese ha già ricevuto numerose sottoscrizioni come sottolineato dal patron della società orobica: “Con le iscrizioni abbiamo già raggiunto quota 900. Siamo molto soddisfatti e al momento confermiamo il limite di iscrizioni a 1.500 partecipanti, poi ci riserveremo la possibilità di poter aprire anche a qualche partecipante in più in base alle richieste una volta raggiunto il limite”.