di Marco Cangelli
Prima volata di gruppo e primo piazzamento per Chiara Consonni (UAE Team ADQ) al Giro Donne.
La 24enne di Brembate Sopra ha chiuso in ottava posizione la terza frazione con arrivo a Modena e che ha regalato il successo alla campionessa europea Lorena Wiebes (Team SD Worx).
La frazione, 118,2 chilometri con partenza da Formigine, è stata caratterizzata nelle prime fasi da una serie di tentativi di fuga fra i quali è spiccato quello promosso da Giorgia Vettorello (Bepink Gold), Asia Zontone (Isolmant – Premac – Vittoria) e Alice Palazzi (Top Girls Fassa Bortolo), in grado di trovare il benestare del gruppo e di mantenere un vantaggio massimo di 1’25”.
Le formazioni delle velociste si sono però schierate all’inseguimento chiudendo il buco a undici chilometri dal traguardo preparando così il terreno per lo sprint che ha visto Wiebes superare la connazionale Marianne Vos (Team Jumbo-Visma) e all’americana Chloe Dygert (Canyon//SRAM Racing).
In chiave tricolore va segnalato il quinto posto della padrona di casa Rachele Barbieri (Liv Racing Teqfind), mentre Consonni si è dovuta accontentare dell’ottavo posto che fa ben sperare in vista delle prossime frazioni dedicate alle ruote veloci.