di Marco Cangelli
Claudia Cretti ha già compiuto il primo passo verso la medaglia iridata. La 27enne di Costa Volpino ha aperto i Mondiali di paraciclismo su pista qualificandosi alla finale per il bronzo nell’inseguimento individuale C5.
Giunta qualche giorno prima al Sir Chris Hoy Velodrome per prepararsi al meglio alla competizione, l’atleta in forza al Team Equa ha fermato il cronometro in 3’45″642 sfruttando in particolare un’ottima partenza che gli ha consentito di resistere al ritorno delle avversarie.
L’atleta orobica ha fatto la differenza nei primi 1000 chilometri tagliando il traguardo scozzese con 8″021 di ritardo dalla francese Heidi Gaugain, decisa a giocarsi il titolo insieme all’australiana Nicole Murray.
Cretti affronterà invece la britannica Morgan Newberry che ha realizzato il quarto tempo a soli 446 millesimi dall’azzurra e che si giocherà il gradino più basso del podio nella “finalina” in programma sabato 5 agosto.
La campionessa tricolore tornerà in scena nel pomeriggio di giovedì 3 agosto quando si svolgeranno le qualificazioni dei 500 metri da ferma.