Coppa Caduti Nerviani, Samuel Quaranta vince l’edizione numero 76

141

di Marco Cangelli
Un fulmine a ciel sereno ha sfrecciato sul traguardo di Nerviano. Quella saetta era Samuel Quaranta, che si è aggiudicato la 76.a edizione della Coppa Caduta Nervianesi, prova dedicata agli Under 23.

La competizione, 153 km suddivisi su 5 giri iniziali di un circuito a lungo raggio di 19,1 km e 4 finali a breve raggio di 10 km, è stata caratterizzata da una serie di attacchi che non hanno mai preso il largo.

forbes

La fuga di giornata si è accesa soltanto dopo quasi 70 chilometri dal via grazie ad Andrea Cheula (Aries Cycling), Giovanni De Carlo (Sias Rime), Matteo Niccoli (Gragnano Sporting Club), Matteo Zurlo (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol), Stefano Baffi (Solme – Olmo) e Kevin Bonaldo (Work Service), capaci di guadagnare circa un minuto.

Un forte nubifragio accompagnato da vento e grandine ha mischiato le carte portando al rientro del gruppo sui battistrada e il ritiro di decine di corridori.

Nonostante qualche tentativo di allungo, il protone principale ha tenuto salde le maglie giocandosi allo sprint il successo complice Samuel Quaranta, che ha avuto modo di festeggiare il primo successo stagionale.

forbes