Davide Baldaccini chiude il Tour of Qinghai Lake con il terzo posto in classifica generale

98

di Marco Cangelli
La trasferta cinese ha portato in dote buoni frutti per Davide Baldaccini che, dopo il successo nella terza tappa, ha concluso sul podio il Tour of Qinghai Lake.

Il 25enne di San Giovanni Bianco ha concluso la classifica generale in terza posizione a quarantanove secondi dall’eritreo Henok Mulubrhan (Green Project -Bardiani CSF-Faizanè) regalando un importante risultato al giovane orobico.

forbes

Il portacolori del Team Corratec-Selle Italia ha recuperato terreno proprio nel corso dell’ultima frazione vinta dal belga Timothy Dupont (Tarletto – Isorex) e che ha visto Baldaccini concludere in settima posizione inserendosi in un’azione di una ventina di corridori che è apparsa decisiva ai fini del risultato finale.

Baldaccini ha posto così il sorpasso decisivo ai danni dell’iberico Mario Aparicio (Burgos-BH) terminando le proprie fatiche alle spalle di Mulubrhan e all’uruguaiano Eric Antonio Fagundez (Burgos-BH), giunto appaiato al 23enne africano.

È stato un Tour of Qinghai Lake positivo per noi, soprattutto per le due vittorie di tappa e il risultato in classifica generale. Prima della partenza di oggi eravamo quarti e dodicesimi, così abbiamo analizzato molto bene la tappa e abbiamo deciso di provare un attacco di squadra sul lago di sale vicino all’arrivo di Chaka. Volevamo ribaltare la classifica – ha spiegato Francesco Frassi, direttore sportivo del Team Corratec-Selle Italia -. Non ci siamo riusciti, però il risultato finale, con un 3° e 4° posto, è ottimo. Complessivamente sono molto felice di come è andato questo breve giro a tappe, la squadra è andata forte e i risultati lo testimoniano. La vittoria in generale sarebbe stato il massimo per noi, ma queste performance fanno capire come i ragazzi abbiano lavorato al loro meglio per ottenere il massimo“.