di Marco Cangelli
La “2 Giorni Internazionale Juniores di Vertova” si prepara a offrire un importante palcoscenico per il ciclismo giovanile. Ad aprire la rassegna seriana sarà come da tradizione il “25° Trofeo Comune di Vertova – 20° Memorial Pietro Merelli” in programma nel pomeriggio di sabato 26 agosto, una prova dedicata principalmente alle ruote veloci chiamata a precedere il “51° Trofeo Emilio Paganessi” previsto per il giorno successivo e pronto a strizzare l’occhio a scalatori e uomini da classiche.
Lo storico appuntamento organizzato dall’Unione Ciclistica San Marco Vertova guidata dal presidente Massimo Benagli, dall’ex numero uno Alberto Magni e dall’ex professionista Giuseppe Guerini avrà modo di sfruttare una particolare collocazione nel calendario internazionale.
Complice l’anticipazione dei Campionati del Mondo su strada all’inizio di agosto, la kermesse orobica avrà l’opportunità di vedere sfilare sulle proprie strade il futuro campione iridato, pronto a sfidare i migliori talenti della categoria.
Una competizione che vedrà le nuove promesse del ciclismo globale sfidarsi con l’obiettivo di inserire il proprio nome nell’albo d’oro dopo quelli del danese Tobias Svarre, vincitore del Paganessi, e dell’estone Romet Pajur, a segno sia nel Trofeo Comune di Vertova che nella classifica a punti complessiva.