di Marco Cangelli
Elisa Balsamo sembra averci preso gusto. Dopo aver vinto la prima tappa della Setmana Ciclista-Volta Comunitat Valenciana Fèmines, la 24enne residente a Sarnico si è ripetuta nella seconda frazione con arrivo a Vila-Real.
La portacolori della Trek-Segafredo ha superato ancora una volta in volata la finlandese Lotta Henttala (AG Insurance – Soudal Quick-Step, seconda ventiquattr’ore prima) e l’americana Megan Jastrab (Team DSM) rafforzando la leadership nella corsa a tappe.
La competizione è stata animata nelle prime fasi sia da un attacco di Giorgia Vettorello (Bepink) e Cécile Lejeune (Massi – Tactic Women Team), in grado di aggiudicarsi i punti del primo gran premio della montagna, che da un allungo in solitaria di Quinty Ton (Liv Racing TeqFind).
Le formazioni delle velociste hanno però tenuto sotto controllo la situazione conducendo negli ultimi chilometri il gruppo guidato da Jumbo Visma, AG Insurance – Soudal Quick-Step, Team DSM e UAE Team ADQ.
Come avvenuto il giorno precedente, le atlete della Trek-Segafredo hanno guadagnato posizioni nel finale lanciando alla perfezione Balsamo, che ha allungato nella classifica generale mantenendo la maglia arancione con otto secondi su Henttala e dodici sulla canadese Olivia Baril (UAE Team ADQ).
“Sono molto felice, oggi è stata dura ci sono state diverse salite nella prima parte della della tappa ma la squadra ha fatto un ottimo lavoro, Ilaria (Sanguineti, NdR) mi ha pilotato al meglio, all’ultima rotonda ero terza e quindi in ottima posizione – ha spiegato nel dopo-gara Balsamo -. Ho sprintato al meglio e questo ci rende felici e quindi siamo molto felici“.
In chiave tricolore podio sfiorato per Silvia Zanardi (Bepink) che ha colto la quarta piazza assoluta davanti a Eleonora Camilla Gasparrini (UAE Team ADQ) e Vittoria Guazzini (FDJ-Suez), mentre Letizia Borghesi (EF Education – TIBCO SVB) ha chiuso la top ten.