Il Trofeo Ponente in Rosa non sarà soltanto l’occasione per vedere Jolanda Neff, Sina Frei e Linda Indergand, protagoniste della tripletta nel cross country alle Olimpiadi Estive di Tokyo 2020, ma anche di diverse giovani italiane.
La competizione, tre tappe in linea anticipate da un prologo in programma in Liguria dal 5 all’8 marzo, vedrà innanzitutto protagonista la 19enne di Bolgare Elisa Valtulini, destinata a guidare la BePink-Bongioanni.
La giovane bergamasca sarà al via in compagnia della valtellinese Monica Trinca Colonel puntando a piazzarsi nelle varie frazioni in programma fra Loano e Diana Marina e mettendosi in luce davanti agli occhi del commissario tecnico Paolo Sangalli.
Insieme a loro saranno presenti anche le ragazze dell’Isolamant-Premac-Vittoria di Almenno San Bartolomeo che si affideranno alla campionessa italiana ciclocross Under 23 Asia Zontone: “Mi sento bene e sono cresciuta tanto fisicamente e mentalmente. Ho molta esperienza in più e ciò può fare la differenza. Il 2024 per me è un anno importante, ho cercato di prepararlo nel modo migliore, conto di crescere ancora”.
Insieme a lei saranno presenti anche l’alzanese Valentina Curnis, la pluricampionessa del mondo di eliminator Gaia Tormena e Sonia Rossetti.