Federica Venturelli (Valcar-Travel & Service) vince il Campionato Italiano juniores

130

di Marco Cangelli
Federica Venturelli era la grande favorita alla partenza del Campionato Italiano Juniores e l’atleta della Valcar-Travel & Service non ha tradito le aspettative.

La portacolori della squadra di Bottanuco ha trionfato nella competizione tricolore andata in scena a Pieve del Grappa battendo in volata Eleonora La Bella (BFT Burzoni VO2 Pink) e Irene Cagnazzo (Racconigi Cycling Team).

forbes

Il percorso disegnato dagli organizzatori della società ciclistica F.W.R. Baron si è confermato particolarmente difficile favorendo vari tentativi di fuga fra i quali è spiccato quello di Lucia Brillante Romeo (Valcar-Travel & Service), capace di guadagnare trenta secondi sul gruppo verso metà gara.

La giovane ligure è stata però raggiunta nel corso del giro successivo da Sara Lucconi rilanciando così l’azione prima della penultima tornata con Eleonora La Bella che ha impressionato in salita mettendo alla corda il gruppo delle migliori.

Le due battistrada hanno dovuto alzare bandiera bianca con Venturelli che ha perso contatto dalle migliori, riuscendo però a rientrare complice l’attendismo da parte delle avversarie.

Nel corso dell’ultimo giro il plotoncino si è quindi riunito nuovamente con La Bella che ha provato a far la differenza staccando di qualche secondo Venturelli.

La 18enne di San Bassano ha però stretto i denti giungendo a ridosso della sfidante dopo lo scollinamento subendo poco dopo il rientro di Cagnazzo, pronta a lanciare la volata da lontano.

La Bella ha provato a inseguire con dietro a ruota Venturelli che ha superato entrambe negli ultimi 150 metri aggiudicandosi la medaglia d’oro.

Devo ringraziare le mie compagne di squadra, soprattutto Lucia Brillante perché grazie alla sua fuga sono riuscita a stare a ruota nella parte centrale della gara. Questa gara è stata molto dura, c’erano molte avversarie tutte allo stesso livello, è stato difficile riuscire ad impormi nello sprint a tre, però ce l’ho fatta ed è stata una grande soddisfazione. Il percorso era molto duro: anche se non c’erano salite impegnative, c’era un grande dislivello e quindi mi aspettavo una selezione sin dal primo giro – ha spiegato Venturelli dopo il traguardo -. Oggi ho sofferto molto sin dai primi chilometri, però ho cercato di pensare al fatto che questo era un appuntamento importante della stagione e non potevo mancarlo. Sono riuscita a soffrire, a stare con le prime e poi all’ultimo giro mi sono detta che non potevo mancare questo risultato e sono riuscita a vincere lo sprint a tre. La dedica va alla squadra, perché tutti mi hanno dato fiducia nonostante non fossi al top della forma, dandomi sostegno e supporto“.

In casa Valcar-Travel & Service da segnalare il sesto posto di Lucia Brillante Romeo, mentre per l’Isolmant-Premac-Vittoria da segnalare il settimo posto di Greta Pighi e il decimo dell’almennese Alessia Zambelli.