Lorena Wiebes vince la Gand-Wevelgem, a ruota Elisa Balsamo e Chiara Consonni

La 25enne residente a Sarnico e la 24enne di Brembate Sopra hanno chiuso rispettivamente in seconda e terza posizione la classica belga.

46

Soltanto Lorena Wiebes ha negato al ciclismo bergamasco una splendida doppietta alla Gand-Wevelgem femminile.

L’olandese del Team SD Worx-Protime ha preceduto al fotofinish Elisa Balsamo (Lidl-Trek) e Chiara Consonni (UAE Team ADQ) cancellando così un dominio tutto italiano nella classica belga.

forbes

Inizio caratterizzato da una serie di scatti e controscatti con sei atlete che sono riuscite a prendere il largo nel tratto pianeggiante fra cui l’azzurra Giorgia Vettorello (Roland), mentre dietro il gruppo si spezzava sotto la pressione del vento.

Complice una Lotte Kopecky (Team SD Worx-Protime) scatenata, il plotone principale è rientrato sulle battistrada attaccando in prima persona a sessanta chilometri dal traguardo portando via un gruppetto di sette atlete fra cui Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek) e la cenese Silvia Persico (UAE Team ADQ).

Le cicliste non hanno trovato l’accordo consentendo alle favorite di rientrare prima del Kemmelberg dove la campionessa del mondo ha attaccato nuovamente andandosene con Lorena Wiebes e con Georgi Pfeiffer (Team dsm-firmenich PostNL), venendo prima raggiunte da altre cinque atlete e poi da tutto il gruppo complice ancora una volta l’assenza di un accordo.

Negli ultimi venticinque chilometri la Lidl-Trek ha preso il comando delle operazioni chiudendo su tutti gli allunghi lanciando così Balsamo sul traguardo dove non ha potuto nulla di fronte alla potenza di Wiebes che si è imposta per una manciata di centimetri.

Niente tris per la 25enne residente a Balsamo davanti alla 24enne di Brembate Sopra Chiara Consonni che ha rimontato sul rettilineo finale su Charlotte Kool (Team dsm-firmenich PostNL) e Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Mobility).