Niente medaglia per Luca Giaimi ai Campionati Europei di ciclismo in corso a Drenthe (Olanda).
Il portacolori del Team Fratelli Giorgi ha concluso in quinta posizione la cronometro dedicata agli juniores a 14 secondi dal bronzo conquistato dal belga Sente Sentjens.
Il 18enne di Alassio si è mostrato particolarmente competitivo nella prima fase di gara transitando all’intermedio in seconda posizione, ma patendo un calo nell’ultima parte che l’ha visto tagliare il traguardo in 23’51”.
“Non sono molto soddisfatto. Ero partito per puntare almeno al podio, ma purtroppo non ce l’ho fatta – ha spiegato Giaimi -. Sono partito abbastanza bene, ma ho fatto fatica a trovare il ritmo giusto e in questa prova era fondamentale visto che c’era molto vento e quindi non riuscendo credo di aver perso qualcosa nel finale rispetto agli altri avversari. Guardiamo ai prossimi impegni”.
Ad aggiudicarsi il titolo continentale ci ha pensato il danese Albert Withen Philipsen che, dopo aver conquistato il titolo mondiale un mese fa, si è ripetuto sulle strade dei Paesi Bassi completando i 20,6 chilometri in programma in 22’48″68.
Seconda piazza per il norvegese Jørgen Nordhagen che ha completato la prova con 47 secondi di ritardo dal vincitore, due secondi più veloce di Sentjens.
Fuori dalla top ten invece gli azzurri Andrea Bessega e Andrea Montagner che non sono andati oltre il 34° e il 43° posto complessivo.