L’Italia doma la Colombia e firma il poker al torneo preolimpico

Giulia Gennari e compagne hanno superato le sudamericane con il punteggio di 3-0 (25-15, 25-20 e 25-20).

13

L’Italvolley centra il poker al torneo preolimpico femminile e si prepara nel migliore dei modi alla sfida con gli Stati Uniti.

Giulia Gennari e compagne hanno superato per 3-0 la Colombia non patendo il turnover attuato da Davide Mazzanti e ritrovando la solidità inespressa nel match vinto con la Thailandia.

forbes

Le azzurre hanno dominato in lungo e in largo nel corso del primo set vinto per 25-15 grazie ai colpi di Mariana Lubian e di Miriam Sylla che hanno guidato con autorevolezza le giovani compagne.

Calo di tensione invece nel corso del secondo gioco dove il sestetto tricolore si è trovato sotto per 10-12 grazie alla fase offensiva di Alice Degradi (subentrata a Sylla) e di Francesca Villani che non hanno fatto scappare le sudamericane chiudendo la frazione sul 25-20.

Medesimo discorso per il terzo set con le ragazze di Mazzanti costrette a rincorrere sul 10-11, ma poi in grado di rimettersi in carreggiata complice gli attacchi di Lubian e la continuità offensiva offerta da Villani che hanno chiuso il match sul 25-20.

“Abbiamo giocato bene il primo set ma poi abbiamo un po’ rallentato. Questo ha prodotto una partita più faticosa di quello che poteva essere. È calato il ritmo nella nostra fase break anche se eravamo consapevoli che questa sarebbe potuta essere una partita in cui non sarebbe stato semplice tenere un ritmo costante – ha sottolineato il commissario tecnico -. Adesso arriva la fase decisiva di questo torneo che potremo preparare godendo di un giorno mezzo tra riposo e lavoro in palestra. Affronteremo gli Usa, formazione con tanti punti di forza che dovremo essere bravi a contenere per portare a casa una sfida dal peso specifico importante”.

Le azzurre riposeranno ora per un giorno prima di affrontare il trittico decisivo di partite che le vedrà contro USA, Germania e Polonia con l’obiettivo di centrare uno dei due posti a disposizione per Parigi 2024.


ITALIA-COLOMBIA 3-0
(25-15; 25-20; 25-20)

Italia: Sylla 1, Squarcini 5, Nwakalor S. 11, Villani 16, Lubian 14, Bosio 2, Parrocchiale (L), Gennari, Antropova 2, Degradi 10, N.E.: Danesi, Nwakalor L., Pietrini, Fersino (L). All. Mazzanti-

Colombia: Maria Alejandra 1, Ana Karina 9, Sheila 1, Dayana 7, Amanda 15, Maira 1, Juliana (L), Doris, Laura, Laura Z.. N.E.: Sofia, Camila, Montoya, Katherin. All. Rizola.

Arbitri: Yuri Ramirez Ortiz (DOM) e Taghrid Khattab (EGY).