Ludovico Mellano è riuscito a sbloccarsi dopo la vittoria di Prevalle e per farlo ha scelto di impostare il più classico dei “tappa e maglia”.
Per farlo ha scelto di puntare sulla seconda frazione del Giro dell’Abruzzo Juniores dove si è imposto allo sprint al termine di una competizione particolarmente complicata.
La tappa, 94 chilometri con partenza e arrivo a Trasacco (L’Aquila), ha visto una serie di attacchi soprattutto per conquistare i traguardi volanti e i gran premi della montagna in programma lungo le sei tornate del circuito.
Il tentativo più efficace è arrivato all’ultimo giro quando Leonardo Consolidani (Work Service Team Coratti) ha rotto gli indugi venendo seguito da Jacopo Sasso (Team Tiepolo Udine), Alberto Baccin (Faizanè CSZ-Sandrigo Bike) e Simone Sasso (Zero24 Cycling Team) e guadagnando una trentina di secondi di vantaggio.
A cinquecento metri dal traguardo il gruppo si è ricompattato permettendo all’atleta in forza alla squadra di Torre de’ Roveri di imporsi davanti a Andrea Montagner (Borgo Molino Vigna Fiorita) e Riccardo Fabbro (Industria Forniture Moro-C&G Capital).
Poco fuori dal podio va segnalato il quarto posto del clusonese Davide Nembrini (Scuola Ciclismo Cene), mentre Mattia Stenico (Team Fratelli Giorgi) e Andrea Donati (Ciclistica Trevigliese) si sono piazzati fuori dalla top ten.