di Marco Cangelli
Elisa Balsamo, Chiara Consonni e Martina Fidanza: saranno loro le grandi attese ai Mondiali di ciclismo su pista in programma dal 3 al 9 agosto in programma a Glasgow.
La 25enne residente a Sarnico e le due atlete di Brembate Sopra avranno il compito di difendere il titolo conquistato lo scorso anno nell’inseguimento a squadre a Saint-Quentin-en-Yvelines dando così vita a un nuovo corso.
L’impresa non sarà semplice da ripetere complice la presenza delle padrone di casa della Gran Bretagna, argento nel 2022, oltre al rientro della portacolori della Lidl-Trek che è rientrata in gara al Tour de France Femmes e che cercherà di migliorare la condizione in vista della prova su strada in programma il 13 agosto.
Chi sarà chiamata al doppio impegno è Consonni che dovrebbe essere inserita nel novero delle atlete al via della prova in linea e che al Sir Chris Hoy Velodrome potrebbe essere protagonista nella madison.
Fidanza invece proverà a confermarsi la regina dello scratch, specialità nella quale negli ultimi due anni ha dettato legge conquistando in entrambi i casi l’oro e diventando una delle principali rappresentanti del movimento internazionale.
I Mondiali potrebbero rivelarsi una forma di riscatto per Simone Consonni (Cofidis) che lo scorso ottobre ha dovuto accontentarsi dell’argento alle spalle soltanto degli inglesi.
Il 28enne di Brembate Sopra ha dimostrato di essere in crescita già sulle strade del Giro della Vallonia cogliendo il podio nella terza tappa e puntando quindi a salire nuovamente sul tetto del mondo nell’inseguimento a squadre.
Il campione olimpico potrebbe prendere parte alla corsa a punti che l’ha visto conquistare il titolo europeo così come nella madison dove potrebbe incontrare Elia Viviani (Ineos Grenadiers).
A completare la spedizione orobica ci penserà il fontanellese Stefano Moro (Fiamme Azzurre) che farà il proprio esordio nella sprint insieme a Daniele Napolitano (Team Colpack-Ballan-CSB).