Mondiali di ciclocross, l’Italia punta sul talento di Silvia Persico

258

di Marco Cangelli
Silvia Persico sarà la stella della Nazionale Italiana ai prossimi Campionati del Mondo di ciclocross. La 25enne di Cene è stata convocata dal commissario tecnico Daniele Pontoni in vista della rassegna iridata in programma a Hoogereide dal 3 al 5 febbraio con l’obiettivo di confermare il podio ottenuto nel 2021.

Costretta a fare i conti con un virus che le ha impedito di prendere parte all’ultima tappa di Coppa del Mondo andata in scena a Besancon, la portacolori della Fas Airport Services è pronta a chiudere nel migliore dei modi la propria stagione.

forbes

In grado di dominare a livello italiano dove si è aggiudicata il titolo nazionale e una serie di prove internazionali, la giovane seriana ha dimostrato di poter competere con le migliori interpreti del settore cogliendo due quarti posti nel massimo circuito globale durante le frazioni di Val di Sole e Benidorm.

Accompagnata da Sara Casasola (Selle Italia Guerciotti Elite), Persico dovrà porre grande attenzione alle olandesi Fem Van Empel (Jumbo-Visma) e Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck) che hanno dominato l’intera stagione dividendosi le vittorie insieme a Shirin Van Anrooij (Baloise Trek Lions), decisa a parte alla competizione dedicata alle Under 23.

L’azzurra dovrà infine guardarsi alle spalle anche da Lucinda Brand (Baloise Trek Lions) e Ceylin del Carmen Alvarado (Alpecin-Deceuninck) che completeranno lo squadrone orange, pronto a garantirsi tutti e tre i posti sul podio.

In campo maschile duello già prenotato per Wout Van Aert e Mathieu Van der Poel che, prima di tornare a sfidarsi su strada, cercheranno di tornare a vestire la maglia arcobaleno.

Il belga della Jumbo-Visma ha avuto la meglio nelle gare a cavallo fra dicembre e gennaio dominando sul terreno fangoso, mentre l’olandese dell’Alpecin-Deceuninck ha dovuto far i conti con alcuni problemi alla schiena che non gli hanno impedito di sfruttare la potenza sui terreni più scorrevoli.

In questo caso l’Italia sarà al via soltanto con Filippo Fontana (Carabinieri Olympia Vittoria) che proverà a recuperare posizioni in partenza e puntare alla top ten assoluta.